• 19/06/2024

UP PATRIOTS TO ARMS feat. Franco Battiato

DiLuana Salvatore

Dic 13, 2011

Un tributo a Franco Battiato: questo è “Up patriots to arms”, il nuovo singolo dei Subsonica in rotazione radiofonica.

Il brano, nelle scalette dei concerti dei Subsonica per tutto il 2011, è stato finalmente inciso in studio con la partecipazione di Franco Battiato proprio per essere inserito nell’edizione speciale di “EDEN” (nei negozi dal 22 novembre su etichetta EMI Music Italy). Oltre a “Up patriots to arms” nella nuova edizione del disco (la cui versione originale pubblicata a marzo aveva ottenuto il disco d’oro) è presente anche un altro inedito, “La scoperta dell’alba”, una canzone scritta per l’omonimo film di Susanna Nicchiarelli, con Margherita Buy. E’ la prima volta che i Subsonica scrivono appositamente per una pellicola, ispirandosi fedelmente alla trama, in questo caso, sospesa tra presente e passato. Il brano stesso presenta una struttura “cinematica” ricca di variazioni e di tensione per arricchire lo sviluppo delle immagini. Non si tratta, quindi, di una semplice operazione da “titoli di coda”.
L’album è disponibile in digitale su iTunes arricchito da un’ulteriore traccia: la versione acustica di “Quando”, ballata autunnale, intensa e struggente che in acustico trova la sua massima capacità espressiva.

Luana Salvatore

Giornalista pubblicista, dal 2010 è editore e direttore responsabile di RioCarnival Music Magazine, nonchè co-fondatrice della omonima fanzine italiana dedicata ai Duran Duran (1987). Laureata in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo presso l'Accademia di Belle Arti di Roma (1998), ha scritto una tesi sperimentale in regia cinematografica: "Immagini per la Musica" sull'evoluzione dell'immagine del periodo British Invasion - Internet e sui video musicali. Ha fatto parte della MEDIMEX Academy e collaborato con alcune testate giornalistiche musicali, tra cui Rolling Stone e Billboard. Si interessa e scrive di Musica, Cinema, Cultura e Lifestyle. Contatti: editor@riocarnivalmagazine.it