• 25/05/2024

RadioSpia records e Parcocittà presentano ”Hunkies”

Fuori il minialbum degli Hunkies, quattro brani originali ed una riscrittura dei The Cure scorrono spaziando dal funk al blues, fino al post punk più fosco.

Dopo il singolo di esordio del 2020 “What do you think about this world?” (RS 15), con il quale ci facevano riflettere su ciò che il pianeta avrebbe vissuto per i due anni successivi, gli Hunkies hanno continuato a scrivere e a suonare senza sosta.

Insieme alla produzione di RadioSpia e a collaborazioni con il chitarrista Alessandro Diaferio, il collettivo The Alpha States ed altri, firmano un minialbum attuale, compatto, cantato e suonato con strumenti acustici, elettroacustici e vari sintetizzatori analogici.

La pubblicazione “Hunkies” verrà presentata alla stampa insieme alla band, il 22 settembre alle ore 17:30, presso Parcocittà (in Via L. Rovelli, 7 a Foggia). Durante la presentazione, moderata dal critico Alessandro Licusati, sarà possibile guardare insieme il videoclip del brano di apertura “Give More”, ascoltare parte dell’opera discografica, interagire con gli artisti e con la produzione.

La presentazione sarà aperta anche al pubblico.

(La copertina dell’E.P. “Hunkies”, da una foto di Anna Shvets)

Qualche ora dopo, dalle ore 21, inizierà sul parterre di Parcocittà una festa live, a ingresso libero, con il duo foggiano Madame Butterfly and Mr. Bear (pop-folk americano) e, subito dopo, gli Hunkies.

RadioSpia records, che quest’anno compie undici anni, propone i due eventi divulgativi insieme alla collaborazione attiva di Parcocittà, con lo scopo congiunto di promuovere una cultura di idee nuove e di contenuti non necessariamente collegati al mainstream.

Il responsabile dell’etichetta RadioSpia, il tecnico del suono Marco Maffei, dichiara: “Per creare il sound di ‘Hunkies’ abbiamo cercato obiettivi espressivi puri, utilizzando tecniche audio ispirate agli anni ’70, contaminandole con una modernità rigorosamente ‘suonata’. Il risultato, a mio avviso, è un’opera coraggiosa e matura”.

Dall’11 settembre sarà online in anteprima il videoclip del brano “Hunkies – Give More”, girato dalla band durante alcune sessioni di prove (link: https://youtu.be/Tak5dTJkmIE ).

“Hunkies” sarà in distribuzione dal 21 settembre 2023 su Apple Music, Spotify, Apple Music, Amazon, Deezer, YouTube, 7 Digital e tutte le migliori piattaforme digitali musicali.

redazione

RioCarnival Magazine è una testata giornalistica, regolarmente registrata. Musica, Cinema, Televisione, Cultura e Lifestyle. Contatti: redazione@riocarnivalmagazine.it