• Mar. Feb 27th, 2024

IL NUOVO VIDEO DEI DURAN DURAN ‘DANSE MACABRE’ REALIZZATO CON NUOVISSIME APPLICAZIONI DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE DELLO SCORSO WEEK END

Foto di Stephanie Pistels
I Duran Duran hanno rivelato il video musicale ufficiale del loro ultimo brano Danse Macabre. Con il direttore creativo Linc Gasking al timone, questo innovativo video mette in mostra tecniche all'avanguardia realizzate tramite l'Intelligenza Artificiale, alcune delle quali sono state lanciate solo di recente, lo scorso fine settimana. Il culmine è un capolavoro animato in 3D che, in passato, avrebbe richiesto un intero team, più di un anno e un budget considerevole per essere prodotto. Invece, adesso, con l'AI tutto è possibile in un numero ridotto di step con il massimo della prestazione e qualità delle animazioni digitali.

Oltre alle animazioni dei membri della band, molto ben riuscite, è possibile scorgere i personaggi dei più popolari film horror e di animazione campioni di incassi di Hollywood: The Nightmare Before Christmas, Drakula, Interview with the Vampire, Frankestein, Shining, IT, oltre alla saga di Twilight in apertura. Veramente molto bello e originale.  

Parlando del video, Nick Rhodes rivela: “Mi piace l'idea che se puoi immaginare qualcosa puoi dargli vita, beh almeno in forma animata… Con il video Danse Macabre abbiamo fatto esattamente questo. Abbiamo iniziato decidendo chi sarebbe stato sulla lista degli invitati finali della festa di Halloween, poi è stata rapidamente sviluppata una selezione di streghe, bestie mitiche, vampiri e demoni, utilizzando le più recenti tecniche di animazione AI. Sono rimasto davvero stupito quando ho iniziato a vedere i risultati. Era qualcosa che in precedenza avrebbe richiesto mesi a un team in uno studio di animazione, ma tutto stava accadendo quasi istantaneamente davanti ai nostri occhi. Nel giro di pochi giorni abbiamo creato un universo completamente nuovo popolato di abitanti meravigliosamente strani per celebrare l’uscita di Danse Macabre, con un sogno gotico”

Il direttore creativo del video, Linc Gasking, aggiunge: "Siamo all'inizio di un nuovo mezzo di narrazione, con una telecamera direttamente nell'immaginazione".

La band ha recentemente annunciato il loro attesissimo sedicesimo album in studio: Danse Macabre. Il disco uscirà in tempo per Halloween il 27 ottobre, su etichetta Tape Modern/BMG e può essere preordinato QUI.

Catalizzata da una speciale performance dal vivo che i Duran Duran hanno filmato a Las Vegas il 31 ottobre dello scorso anno, Danse Macabre è la colonna sonora della loro ultima festa di Halloween. Attraverso 13 tracce la band porta alla luce melodie luminose dall'oscurità, mettendo insieme nuove canzoni, cover a tema e versioni recentemente reinventate dei loro classici "spettrali".

La title track “Danse Macabre” è la prima di tre nuove canzoni di questo full-length. Percussioni ansiose stabiliscono il tempo contro un sintetizzatore distorto e ringhiante mentre i versi spavaldi di Simon Le Bon lasciano il posto a un hook ipnotico e carico di battiti di mani. In collaborazione con il produttore Mr Hudson, incanalando l'alchimia che hanno sbloccato insieme sull'album Paper Gods, la canzone presenta anche l'ex compagno di band Warren Cuccurullo alla chitarra nella sua prima collaborazione con la band dal 2001.
Puoi vedere il video di Danse Macabre qui

Ulteriori dettagli saranno comunicati a breve! Resta sintonizzato sul nostro sito per saperne di più.

Luana Salvatore
editor@riocarnivalmagazine.it

Luana Salvatore

giornalista pubblicista, è editore e direttore responsabile di RioCarnival Music Magazine (dal 2010), nonchè co-fondatrice della omonima fanzine italiana dedicata ai Duran Duran (dal 1987). Laureata in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo presso l'Accademia di Belle Arti di Roma (1998), ha scritto una tesi sperimentale in regia cinematografica: "Immagini per la Musica" sull'evoluzione dell'immagine del periodo British Invasion - Internet e sui video musicali. Ha fatto parte della MEDIMEX Academy e collaborato con alcune testate giornalistiche musicali, tra cui Rolling Stone Italia. Si interessa e scrive di Musica, Cinema, Cultura e Lifestyle. Contatti: editor@riocarnivalmagazine.it