• Gio. Apr 25th, 2024

LA LEGGENDA BRIAN MAY ORA LEADER DI DUE BAND

DiChristian D'antonio

Feb 27, 2016
brian may (3)
foto: Christian D’Antonio

Brian May, la grandezza della sua leggenda si legge dalle poche parole che sussurra quando gli si chiede dello stato della musica attuale: “Non so, è divertente vedere come quando un nuovo artista sbanca i Grammy un anno, l’anno dopo non esiste più”.

Lo può ben dire lui, la sua carriera parla da sola, quel sodalizio con Freddie Mercury che è stata l’ossatura del mito Queen per almeno tre decenni. Poi le cose son cambiate, certo, la decisione di presentarsi come Queen with Adam Lambert, il giovane stravagante e vocalmente dotato, uscito da un talent tv americano. “Abbiamo molto feeling con Adam, e ci offre la possibilità di avere una nuova carriera”.

brian may (1)
foto: Christian D’Antonio

Brian May è di passaggio a Milano nel mezzo di un tour di assaggio. Solo pochi giorni fa, con Kerry Ellis, una vocalist molto British che è uscita dal mondo dei musical, ha lanciato il suo nuovo singolo, ‘Roll With You’ (https://youtu.be/lNRfx_0-VwI). Questa canzone sarà presentata durante un nuovo tour insieme alle più significative canzoni estratte dai rispettivi repertori, oltre che da quelli di altri grandi artisti del passato. Kerry era con lui alla conferenza di presentazione del progetto a Milano. Con ammirazione e professionalità, si accosta con discrezione al mito che intimidirebbe chiunque: “Arrivo dal teatro, quindi quando siamo in studio a provare, per me è sempre un’emozione nuova, non devo impersonare nessuno. Mi piace dare chicche ai fans dei Queen, mi è anche capitata l’occasione di cantare canzoni nascoste del loro repertorio”.

Dopo il trionfale concerto sold out al Mediolanum Forum di Assago (MI) lo scorso anno, inoltre, i QUEEN + ADAM LAMBERT tornano in Italia per un’unica data estiva outdoor: l’appuntamento è per il 25 giugno all’Anfiteatro Camerini di Piazzola sul Brenta (PD), all’interno del Postepay Sound Festival.

Dopo il trionfale concerto sold out al Mediolanum Forum di Assago (MI) lo scorso anno, i QUEEN + ADAM LAMBERT tornano quindi in Italia (Barley Arts, biglietti su www.ticketone.it e nei punti vendita Vivaticket (www.vivaticket.it) che è uno dei mercati più fedeli. “Abbiamo sempre una splendida reazione qui, abbiamo suonato a Verona, ho visitato Roma e Firenze. C’è qualcosa in voi italiani che vi permette di valorizzare il passato storico e innovare. Beati voi, a Londra è tutto un distruggere e ricostruire”. Beh, ogni tanto fa anche piacere ricevere impressioni dall’esterno. E fa piacerissimo poter ascoltare una delle ultime star storiche della musica mondiale.

Christian D’Antonio

Christian D'antonio

Christian D'Antonio (Salerno, 1974) osserva, scrive e fotografa dal 2000. Laureato in Scienze Politiche, è giornalista professionista dal 2004. Redattore di RioCarnival. Attualmente lavora nella redazione di JobMilano e collabora con Freequency.it Ha lavorato per Panorama Economy, Grazia e Tu (Mondadori), Metro (freepress) e Classix (Coniglio Ed.)