• 20/05/2024

JASELLI, LA STELLA CHE CRESCE CON LA MONSTER MOON

DiChristian D'antonio

Mag 4, 2016
IMG_3212
foto: Christian D’Antonio

Non possiamo dire che è nata una stella, visto che Jack Jaselli è al terzo album, ma sicuramente i Jaselli sono la stella che cresce di più in questo periodo in Italia. Il loro electro-rock con influssi folk, tecniche analogiche e mood da tutto-molto-suonato ha conquistato dapprima la critica e poi il pubblico mainstream.

Il singolo The End è programmato come le band più cool che arrivano da Oltremanica, anche perché non ci si accorge proprio dell’italianità di Jack Jaselli (voce e chitarra), Max Elli (chitarra solista), Chris Lavoro (basso e synth) e Nik Taccori (batteria).
Li abbiamo visti in azione su un simpatico stage montato nel giardino de La Triennale di Milano, davanti a un pubblico di addetti ai lavori, passanti, joggers e appassionati. Tutti si sono fermati ad applaudire i brani di Monster Moon, il disco che segue i primi due album del 2009 e 2013. Questo è un momento importante per la band milanese: la Universal ha creduto in loro e benché avessero in cv già grosse esperienze (apertura negli stadi per i Negramaro e Ben Harper), è il loro lancio in grande stile.

Il disco è stato registrato a Los Angelese con l’aiuto del tastierista dei Foo Fighters, Rami Jaffee. E da quello che abbiamo sentito sul palco, tutta l’internazionalità delle intenzioni è confermata da un sound trascinante, coinvolgente. Entusiasmano i Jaselli perché spaziano, a volte ricordano la lunaticità di Brian Molko, altre la mescolanza di cui tutti parlano e pochi applicano.
Vedeteli in tour qui:

8 maggio – Rimini – MIR
12 Maggio – Torino – Lavanderie Ramone
13 Maggio – Treviso – Home Rock Bar
15 Maggio – Roma – Monk Club
20 Maggio – Venezia – Hard Rock Cafe
7 Giugno – Bologna – Bioparco Biografilm
21 Giugno – Vascon (Tv) – Festa dell’Estate
23 Giugno – Pescara – Xmasters
24 Giugno – Padova – Il Chiosco
22 Luglio – Pescara – Teatro D’Annunzio
23 Luglio – Sarzana (Sp) – Fortezza Firmafede
28 Luglio – Genova – Genoa Songwriters Festival
30 Luglio – Cantù (Co) – Villa Calvi

Christian D’Antonio

Christian D'antonio

Christian D'Antonio (Salerno, 1974) osserva, scrive e fotografa dal 2000. Laureato in Scienze Politiche, è giornalista professionista dal 2004. Redattore di RioCarnival. Attualmente lavora nella redazione di JobMilano e collabora con Freequency.it Ha lavorato per Panorama Economy, Grazia e Tu (Mondadori), Metro (freepress) e Classix (Coniglio Ed.)