• 18/05/2024

“Black Moonlight” è il nuovo singolo dei Duran Duran dall’album di Halloween “Danse Macabre”

I Duran Duran pubblicano oggi il secondo singolo “Black Moonlight” tratto dal loro prossimo album Danse Macabre, in uscita il 27 ottobre su etichetta Tape Modern/BMG.

Secondo brano di tre nuove canzoni presenti nell'album Danse Macabre, "Black Moonlight", con Andy Taylor alla chitarra, vede i Duran Duran riunirsi con l'amico e collaboratore di lunga data Nile Rodgers in un'esibizione senza tempo di matrice glamour dance-rock. Alimentata da una linea di basso accattivante e da un hook di chitarra contagioso, nonché dagli inconfondibili sintetizzatori di Nick Rhodes, il sound del brano ricorda i film horror degli anni Sessanta.

Parlando di “Black Moonlight”, il tastierista Nick Rhodes ha detto: “Nile Rogers è una forza della natura. Quando entriamo in una stanza, iniziamo a suonare e accade la magia. Nile dice sempre che gli CHIC sono la sua prima band e i Duran Duran sono la seconda. Personalmente, preferisco la luna al sole. Simon ha preso la nostra idea e l’ha sviluppata”.

Simon Le Bon, invece, spiega: “BLACK MOONLIGHT è la classica collaborazione Duran Duran-Nile Rodgers. Quando Nile ha iniziato a suonare la chitarra in studio, ha davvero ispirato tutti con il suo riff e la canzone si è praticamente scritta da sola”.

“Black Moonlight” segue la title track “Danse Macabre”, secondo il Sunday Times Culture “Danse Macabre soddisfa tutti i requisiti dei Duran. Dopo tutti questi anni, stanno ancora producendo", mentre The Sun lo definisce una "delizia di Halloween per i fan dei Duran". Lo straordinario video musicale ufficiale è stato realizzato con il direttore creativo Linc Gasking, che mostra tecniche all'avanguardia basate sull'Intelligenza Artificiale in un capolavoro di animazione 3D che, in passato, avrebbe richiesto un intero team, più di un anno e un budget considerevole per essere realizzato. 

La rivista Rolling Stone ha descritto il video come un “Graveyard Smash” (cosa significa? leggi qui).

I fan possono aspettarsi le cover di Halloween dei Duran Duran di "Bury A Friend" di Billie Eilish, "Psycho Killer" dei Talking Heads (feat. Victoria De Angelis dei Måneskin), "Paint It Black" dei Rolling Stones, la canzone ispirata a Rick James "Super Lonely Freak", "Spellbound" di Siouxsie and the Banshees, "Supernature" di Cerrone e "Ghost Town" dei The Specials.

Oltre a Nile Rodgers, l'album include collaborazioni più speciali con gli ex membri della band Duran Duran: Andy Taylor e Warren Cuccurullo, Victoria De Angelis dei Måneskin ed i produttori Josh Blair e Mr Hudson.

Ordina l'album qui: https://duranduran.lnk.to/DanseMacabreAlbumPR

Ascolta il nuovo singolo qui: https://duranduran.lnk.to/BlackMoonlightPR

A breve ulteriori dettagli! Resta sintonizzato sul nostro sito!

Luana Salvatore
editor@riocarnivalmagazine.it

Luana Salvatore

Giornalista pubblicista, dal 2010 è editore e direttore responsabile di RioCarnival Music Magazine, nonchè co-fondatrice della omonima fanzine italiana dedicata ai Duran Duran (1987). Laureata in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo presso l'Accademia di Belle Arti di Roma (1998), ha scritto una tesi sperimentale in regia cinematografica: "Immagini per la Musica" sull'evoluzione dell'immagine del periodo British Invasion - Internet e sui video musicali. Ha fatto parte della MEDIMEX Academy e collaborato con alcune testate giornalistiche musicali, tra cui Rolling Stone e Billboard. Si interessa e scrive di Musica, Cinema, Cultura e Lifestyle. Contatti: editor@riocarnivalmagazine.it