• 05/12/2024

GRANDE SUCCESSO PER LA MTV MUSIC WEEK

DiLuana Salvatore

Ott 27, 2015
Justin Bieber_mtv ema
foto: MTV EMA press

Con gli MTV EMA, trasmessi domenica 25 Ottobre in diretta dal Mediolanum Forum di Assago e in collaborazione con Expo Milano 2015, si è conclusa una settimana di grandissimo successo per Viacom Italia, l’azienda guidata dall’Amministratore Delegato Andrea Castellari.

Gli MTV EMA, che sono tornati in Italia dopo 17 anni dall’edizione del 1998 di Milano e 10 da quella di Roma nel 2004, hanno portato Milano sul palcoscenico internazionale. L’evento, presentato da Ed Sheeran e Ruby Rose, è stato trasmesso in diretta su tutti i canali MTV del mondo e in Italia in contemporanea su MTV8 (canale 8 dtt), su MTV Music (canale 67 del dtt) e su MTV Next (canale 133 di Sky). Oltre 600 milioni sono stati i voti arrivati in tutto il mondo per le diverse categorie, che hanno decretato Justin Bieber trionfatore della serata con ben 5 awards.

In Italia gli MTV EMA 2015 sono stati l’evento TV più social di sempre – sia secondo Nielsen che Blogmeter – con volumi di interazione mai visti in Italia e l’unico ad aver superato il Milione di Tweet durante il live show registrando una crescita del +433% rispetto all’evento del 2014. La forza social degli eventi MTV si conferma quindi come unica e dirompente superando eventi come il Festival di Sanremo. Gli MTV EMA nel loro complesso hanno generato oltre 10,6 Milioni di tweet (dall’inizio della promozione iniziata il 24 agosto) e attivato oltre 270 mila autori unici.*

Il grande award show di domenica è stato l’evento conclusivo di una intera settimana di grandi eventi, organizzati da Viacom Italia per coinvolgere tutta la città in vista degli MTV EMA. Dal 17 al 24 ottobre, infatti, MTV ha letteralmente invaso la città di Milano con la MTV Music Week: 8 giorni, oltre 100 eventi tra incontri, workshop, dj set, aperitivi, eventi a sorpresa, il format internazionale Club MTV al Fabrique, esibizioni nei diversi luoghi e locali della città e via Corsico trasformata in MTV Street attiva tutto il giorno con incontri, musica e una grande partecipazione di pubblico.

Justin Bieber_mtv ema 2
foto: MTV EMA press

E ancora, oltre 150.000 persone hanno affollato complessivamente Piazza Duomo nelle due serate consecutive con i due grandi concerti gratuiti. Ellie Goulding, Marco Mengoni e Duran Duran sono stati i protagonisti del concerto di sabato 24 ottobre, aperto dagli artisti di MTV New Generation Jaselli e Santa Margaret. L’evento diventerà un concerto del ciclo MTV World Stage in onda prossimamente su tutti i canali di MTV. Twentyone Pilots, Martin Garrix e Afrojack hanno, invece, fatto ballare la piazza domenica 25 ottobre, con momenti in collegamento con il Mediolanum Forum e in diretta mondiale.

«Siamo davvero molto soddisfatti dei risultati raggiuntiafferma Andrea Castellari, Amministratore Delegato Viacom per Italia, Medio Oriente e Turchia. – Fin dall’annuncio un anno fa della scelta di Milano, da noi fortemente voluta come sede dell’edizione 2015 degli MTV EMA nell’anno di Expo, ci siamo impegnati per realizzare qualcosa di grande e che, soprattutto, potesse coinvolgere tutta la città di Milano. Una scommessa vintacontinua Castellari grazie alla grande partecipazione del pubblico a tutta la settimana di eventi. Ringrazio il Comune di Milano, Expo Milano 2015 ed Expoincittà per averci supportato e tutti i nostri partner che ci hanno permesso di ottenere questo successo. E i risultati ottenuti in ambito social, che fanno degli MTV EMA l’evento tv più social di sempreconclude Castellarisono la testimonianza della forza e della grande capacità di ingaggio del nostro brand

Partner della MTV Music Week sono stati: Main Partner Tim Young&Music e Brosway, Tezenis Underwear e Fiesta Ferrero Official Partner, Beck’s Official Beer, Supporter Partner Saikebon.

Sponsor degli MTV EMA 2015 sono stati Tezenis Underwear, Guitar Hero Live, TIM Young & Music e Puma.

Media Partner ufficiali della MTV Music Week e degli MTV EMA 2015 sono stati Corriere della Sera, Radio 105, Cosmopolitan e Zero Edizioni.

Luana Salvatore

Giornalista pubblicista, dal 2010 è editore e direttore responsabile di RioCarnival Music Magazine, nonchè co-fondatrice della fanzine italiana dedicata ai Duran Duran (1987). Laureata in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo presso l'Accademia di Belle Arti di Roma (1998), ha scritto una tesi sperimentale in regia cinematografica denominata: "Immagini per la Musica" sull'evoluzione dell'immagine dal periodo British Invasion sino ad Internet, con riguardo per i video musicali. Membro della MEDIMEX Academy, vanta collaborazioni con alcune testate giornalistiche musicali (Rolling Stone e Billboard). Appassionata di Arti e Nuove Tecnologie, è attenta alle questioni sociali e ambientali, disabilità, neurodivergenze, neuroscienze, yoga e discipline olistiche. Si interessa e scrive di Musica, Cinema, Cultura e Lifestyle. Contatti: editor@riocarnivalmagazine.it