• 24/06/2024

FOGGIA. DOMINIC MILLER AL MOODY JAZZ CAFE

DiLuana Salvatore

Mag 5, 2014
miller_foggia
Ph.: Luana Salvatore

Al Moody Jazz Cafe di Foggia, il chitarrista di Sting, Dominic Miller

Grande accoglienza per Dominic Miller, domenica sera a Foggia nell’ultimo concerto della stagione al Moody Jazz Cafè. Chitarrista argentino di spessore,  ha collaborato con artisti di grido tra cui Sting in primis, Bryan Adams, Tina Turner, Rod Stewart, The Pretenders, Paul Young, Level 42, Steve Winwood, Sheryl Crow, Peter Gabriel, Phil Collins. Miller si è esibito al Moody Jazz di Foggia con un gruppo di musicisti, Tony Remy alla chitarra (Simply Red, Annie Lennox, Herbie Hancock, Graig David), Nicolas Fiszman al basso (Sting, Vanessa Paradis, Toots Thielemans) e Rhani Krija alle percussioni (Sting, Omar Sosa, Don Byron, Vinnie Colaiuta)

Il chitarrista argentino, nella sua brillante carriera ha avuto modo di collaborare con i “grandi” della musica. Dopo una prima esperienza con Phil Collins in But Seriously, ha iniziato una lunga collaborazione con Sting, a partire dall’album The Soul Cages (1991). A seguire una consistente produzione da solista iniziata con First Touch nel 1995,  poi, Second Nature del 1999 e Nel Dawn (insieme a Neil Stacey) del 2002. Dello stesso periodo è anche Shapes, che contiene brani di matrice classica, come l’Adagio di Albinoni e il Chiaro di Luna di Beethoven. Nel 2004  è la volta di Third World e nel 2006 Fourth Wall.

Il Moody Jazz Cafe ha concluso domenica scorsa la stagione concertistica 2014. Un  punto di riferimento per gli amanti della buona musica, pur essendo un locale di nicchia che, da circa un decennio, propone la rassegna ‘Lune…dì jazz’ per alcuni fedelissimi e cultori musicali. Al Moody Jazz, nel corso di questi anni, si sono esibiti oltre 600 artisti di fama internazionale, tra cui: Lee Konitz, Diane Schuur, Kenny Garrett, Oregon Sarah Jane Morris, Charlie Musselwhite, Terence Trent D’Arby, Tony Levin, John Patitucci, Yellowjackets, Pat Martino, Robben Ford, Joey DeFrancesco, Brian Blade, Dominic Miller, Jeff Berlin, Horacio “el Negro” Hernandez, Dennis Chambers, Tuck & Patti,  Mike Stern,  Randy Brecker, Eric Johnson, Victor Bailey, Omar Sosa, Franco D’Andrea, Fabio Concato, Ron, Gaetano Curreri, Enrico Rava, Danilo Rea.

LUANA SALVATORE

Luana Salvatore

Giornalista pubblicista, dal 2010 è editore e direttore responsabile di RioCarnival Music Magazine, nonchè co-fondatrice della omonima fanzine italiana dedicata ai Duran Duran (1987). Laureata in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo presso l'Accademia di Belle Arti di Roma (1998), ha scritto una tesi sperimentale in regia cinematografica: "Immagini per la Musica" sull'evoluzione dell'immagine del periodo British Invasion - Internet e sui video musicali. Ha fatto parte della MEDIMEX Academy e collaborato con alcune testate giornalistiche musicali, tra cui Rolling Stone e Billboard. Si interessa e scrive di Musica, Cinema, Cultura e Lifestyle. Contatti: editor@riocarnivalmagazine.it