• Lun. Mar 4th, 2024

DURAN WORLD: la webradio romana dedicata alla band si racconta

Diredazione

Mar 31, 2017
17671039_10212677936407439_629857341_n
Foto: Vinz Caterini e Nick Rhodes

La sezione “fanzine” della nostra testata prosegue, come da trentanni a questa parte, offrendo uno spazio al mondo dei fan dei Duran Duran oltre che della stessa band. Da diversi mesi avremmo dovuto scrivere un articolo dedicato alle web radio all’interno della nuova rubrica sulla tutela del copyright, ma abbiamo voluto rimandare per questioni tecniche, in quanto vorremmo che i lettori possano leggere il meglio in ambito giuridico circa la questione e non semplicemente un articolo a carattere generale.

Nel frattempo, però, riceviamo alla mail della nostra testata una nota stampa da parte di una web radio romana dedicata alla band: “Duran Radio” che ci racconta della nascita di questo network amatoriale, con alcune precisazioni.

Avevamo chiesto, tempo fa, a due webradio duraniane una intervista ma non hanno risposto positivamente entrambe. Tuttavia, una di queste web radio ci ha chiesto pubblicamente qualche lunedi fa, attraverso una trasmissione radiofonica sul loro canale internet, di scrivere un articolo pur senza offrire alcuna dichiarazione o intervista e nemmeno materiale su cui poter lavorare. Inizialmente non avremmo voluto rispondere a questa richiesta, ma nel frattempo è arrivato un comunicato da parte dell’altra web radio duraniana, che non solo non ha mai fatto alcuna pressione su questo ipotetico articolo, ma ha altresì fornito alcune delucidazioni sulla propria posizione.

Essendo aperti a qualsiasi nota informativa che possa interessare i lettori appassionati dei Duran Duran, condividiamo volentieri questo comunicato, offrendo a chiunque ritenga di dover controbattere quanto dichiarato o esprimere la propria posizione a riguardo, il diritto di replica.

La nota stampa arriva dalla web radio di matrice ‘duraniana’: “Duran Radio“, fondata ad ottobre del 2014 da un fan dei Duran Duran, Vincenzo Caterini e dedicata alla band più famosa degli anni ottanta, che ha dato vita al New Romantic ed influenzato molte generazioni musicali successive.

Una ‘web radio personale’ regolarmente registrata con licenza SIAE n. 5544/I/5285 e raggiungibile al link: www.duranradio.com .

Queste le dichiarazioni del suo fondatore, Vinz ‘Le Bon’ Caterini:

“La nostra web radio è ispirata ai Duran Duran, di fatto trasmettiamo prevalentemente musica dedicata a loro, ma anche special su altri periodi, come quelli dedicati a David Bowie e George Michael. Essendo una web radio personale non ospitiamo spazi commerciali e soprattutto non funziona come un ‘fan club’, pur essendo punto di riferimento per molti duraniani. Il nome DURAN RADIO, è una frammentazione del nome originale ed è stato scelto dai fan durante un contest, lo abbiamo confermato proprio perché richiamava il nome originale ma non era una copia esatta, quindi non infrangeva il copyright”.

“Duran Radio trasmette regolarmente ogni giorno musica ed alcune trasmissioni settimanali, in particolare ogni lunedì sera alle 21.00, come da tradizione, sin dalla sua fondazione. Non è un notiziario sulla band, non organizza eventi e soprattutto non vende né merchandise né materiale collegato ai Duran Duran, poiché in quanto web radio amatoriale ad uso non commerciale, questo non è possibile farlo ed il nome Duran Duran è protetto da copyright internazionale”.

“L’idea di creare una web radio dedicata ai Duran Duran, in realtà viene da lontano – continua Caterini – nel 2011, diedi vita a “seventhstranger” su Spreaker (applicazione per la trasmissione radiofonica, che non è un vero è proprio network ndr)  una piattaforma che ti permette di andare in onda e creare delle trasmissioni radiofoniche sul web… Poi iniziai a collaborare con radiotsunami.org e dopo aver condotto vari programmi, “elettrochoc” e “FRIENDS OF MINE” (titolo di una canzone dei Duran Duran ndr) feci la proposta a Simone Fazio,  direttore della web radio di dedicare due ore ai Duran Duran in un programma. Lui all’inizio fu scettico ma quando poi capì bene di cosa si trattasse accettò.  Non mi andava di condurre un programma da solo all’epoca e quindi chiesi agli inizi di maggio 2014 a un mio caro amico duraniano, Manuel, se avesse voglia di fare questa trasmissione con me. Lui per questioni personali dovette declinare il mio invito, lo proposi quindi ad un’altra persona che accettò, per poi andare via e seguire percorsi personali. Ad ottobre del 2014 nasceva così “Duran Radio”, il nome fu scelto dai fan della band  durante un sondaggio su Facebook, non lo decidemmo noi, in breve tempo siamo diventati un punto di riferimento per molti fan dei Duran Duran e degli anni ottanta”.

La web radio duraniana trasmette quotidianamente al link www.duranradio.com ed ogni lunedì sera Vinz Caterini conduce un programma, a partire dalle ore 21.00, dedicato alla musica anni settanta-ottanta.

Nel 2018, in occasione dei 40 anni dalla fondazione dei Duran Duran, Duran Radio ospiterà uno “speciale” dedicato alla band inglese che da diversi decenni fa ancora sognare tanti fan.

redazione

RioCarnival Magazine è una testata giornalistica, regolarmente registrata. Musica, Cinema, Televisione, Cultura e Lifestyle. Contatti: redazione@riocarnivalmagazine.it