• 20/05/2024

DURAN DURAN E VICTORIA INSIEME PER LA COVER DI PSYCHO KILLER DEI TALKING HEADS

Nuovo singolo dei Duran Duran, a ridosso di Halloween con la nuovissima cover di “Psycho Killer” dei Talking Heads insieme a Victoria De Angelis dei Måneskin al basso e alla voce, nonché l’ex chitarrista dei Duran Duran, Andy Taylor, alla chitarra. 

Il brano è tratto dal prossimo album a tema Halloween dei Duran Duran, “Danse Macabre”, in uscita venerdì 27 ottobre su Tape Modern/BMG e già disponibile per il preordine quì

La prima cover di Danse Macabre, “Psycho Killer” dei Duran Duran offre una versione elettrizzante di uno dei classici dei Talking Heads. 

“È un grandissimo onore – commenta Victoria alla stampa –  essere invitata da John Taylor e dai ragazzi a suonare nel loro album. Ho incontrato John ad una festa e abbiamo subito legato parlando di musica e basso. Gli ho detto che Tina Weymouth era il mio apice assoluto di stile e lui mi ha detto che anche per lui è stata fonte di ispirazione e che era uno dei suoi idoli musicali. Poi, mesi dopo, ho ricevuto una telefonata da John che mi diceva che stava lavorando su una cover di Psycho Killer e voleva chiedermi prima di suonarci sopra. È stato folle che uno dei più grandi bassisti di sempre mi chiedesse di suonare una delle mie canzoni preferite con i Duran Duran. Assolutamente folle. Sono grata e onorata di questa collaborazione, è stato molto divertente registrare insieme a John e lui è stato così dolce con me e mi ha incoraggiato a esprimermi e a suonarlo a modo mio. Ricorderò per sempre quel giorno” 

Parlando del lavoro con Victoria, il bassista dei Duran Duran John Taylor ha commentato: “È probabilmente la bassista contemporanea più importante in questo momento. Ho incontrato un paio di ragazzi dei Måneskin a una festa e loro hanno detto: “devi incontrare la nostra bassista”. È una tale forza della natura! Le ho chiesto cosa l’avesse ispirata nella musica e lei ha detto: “Tina Weymouth”. Quindi, quando abbiamo inserito Psycho Killer nell’album, ho pensato: “Le chiederò se le piacerebbe suonare una parte di basso!”.

“Psycho Killer” segue l’uscita del nuovo singolo “Black Moonlight”, che è arrivato direttamente sulla lista A di BBC Radio 2 e della title track “Danse Macabre”. Il video musicale di “Danse Macabre” è stato realizzato da sofisticate e nuovissime tecniche di Intelligenza Artificiale. Oltre a Victoria De Angelis, l’album include collaborazioni con gli ex membri della band Duran Duran Andy Taylor e Warren Cuccurullo, Nile Rodgers e i produttori Josh Blair e Mr Hudson.

Ordina Danse Macabre quì: https://duranduran.lnk.to/DanseMacabreAlbumPR

Luana Salvatore

Luana Salvatore

Giornalista pubblicista, dal 2010 è editore e direttore responsabile di RioCarnival Music Magazine, nonchè co-fondatrice della omonima fanzine italiana dedicata ai Duran Duran (1987). Laureata in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo presso l'Accademia di Belle Arti di Roma (1998), ha scritto una tesi sperimentale in regia cinematografica: "Immagini per la Musica" sull'evoluzione dell'immagine del periodo British Invasion - Internet e sui video musicali. Ha fatto parte della MEDIMEX Academy e collaborato con alcune testate giornalistiche musicali, tra cui Rolling Stone e Billboard. Si interessa e scrive di Musica, Cinema, Cultura e Lifestyle. Contatti: editor@riocarnivalmagazine.it