• Dom. Apr 21st, 2024

ALVARO SOLER, STAR SOLARE

DiChristian D'antonio

Ott 15, 2015

IMG_4649
foto: Christian D’Antonio

Più che un concerto ingessato, è stata un’occasione di incontro festosa con il suo pubblico. Alvaro Soler, 24enne di Barcellona, salito alla ribalta questa estate per il singolo El Mismo Sol, ha avuto la responsabilità nel 2015 di risvegliare l’interesse ultimamente sopito verso i ritmi e atmosfere musicali spagnoleggianti. Alvaro si muove disinvolto sul palco dei Magazzini Generali di Milano, la prima data del suo tour italiano, azzardando anche con qualche sbavatura, improvvisazioni e discorsi in italiano. Il suo pubblico, per la maggioranza donne ventenni, lo accoglie con sorrisi e applausi e in qualche passaggio anche con urla disumane, specie quando ancheggia apparentemente inconsapevole del suo appeal. Un ragazzotto con la voce sicura e un repertorio ancora da definire fino in fondo, ma che il pubblico del club milanese sembra apprezzare molto e soprattutto, conoscere a memoria. Cuando volveras, El Camino, Que Pasa sono tutti potenziali hit radiofonici, tanto è lesta e semplice l’attitudine del ragazzo a scrivere pezzi salvavita. Sì, proprio così, perché tra adolescenti e post-adolescenti stressati dalla frenesia della digital age, ci vuole proprio una boccata di relax con questi pezzi spensierati. Di padre tedesco e madre spagnola, ha vissuto per sette anni a Tokyo, per poi trasferirsi a Berlino dove vive attualmente. Proprio nella capitale tedesca ha perso l’unico amico che lo ha seguito in tutti gli ultimi spostamenti. Si tratta del suo cane e ci ha scritto una canzone. Basta questo per far intenerire il pubblico e gridare un bis per El Mismo Sol.

IMG_4640
foto: C. D’antonio

Il suo album si intitola Eterno Agosto e il suo tour toccherà giovedì 15 ottobre l’Orion di Ciampino (Roma) e venerdì 16 il Vox di Nonantola (Modena). Biglietti qui: http://www.ticketone.it/alvaro-soler-biglietti.html?affiliate=ITT&doc=artistPages/tickets&fun=artist&action=tickets&kuid=505725

Christian D’Antonio

Christian D'antonio

Christian D'Antonio (Salerno, 1974) osserva, scrive e fotografa dal 2000. Laureato in Scienze Politiche, è giornalista professionista dal 2004. Redattore di RioCarnival. Attualmente lavora nella redazione di JobMilano e collabora con Freequency.it Ha lavorato per Panorama Economy, Grazia e Tu (Mondadori), Metro (freepress) e Classix (Coniglio Ed.)