• 06/12/2024

A Bari: AdriaWelth, la Ricchezza dell’Adriatico

DiLuana Salvatore

Mag 19, 2016
palazzo-regione
foto: il Palazzo della regione Puglia

Oggi e domani (19 e 20 maggio) al Cineporto di Bari, è in programma il primo partnership meeting di AdriaWealth, progetto che Il Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia ed il Teatro Pubblico Pugliese si sono aggiudicati tra i pochissimi approvati dalla Autorità di Gestione del Programma Comunitario di Cooperazione Transfrontaliera Ipa Adriatic 2007 – 2013 nell’ultima call dedicata a progetti di capitalizzazione sulla base della EUSAIR, la Strategia Europea per la Macro Regione Adriatico Ionico.
AdriaWealth, la Ricchezza dell’Adriatico, mira alla creazione di una serie di Network pubblico-privati per l’implementazione dei risultati in materia di Turismo Sostenibile ed è nato da una specifica volontà del Dipartimento della Regione Puglia e del TPP. Il progetto riunisce i capofila di cinque precedenti progetti finanziati dal Programma Ipa Adriatic ed ha elaborato un piano di lavoro che prevede la realizzazione di quattro grandi conferenze tematiche, durante le quali si incontreranno policy makers e stakeholders per sottoscrivere accordi di cooperazione e per mettere a punto iniziative strategiche capaci di incidere sullo sviluppo e sulla crescita in materia di turismo.
Nella due giorni in programma a Bari si incontreranno i rappresentanti dei prestigiosi partner coinvolti nel progetto: Regione Puglia, Teatro Pubblico Pugliese, AREA Science Park – Parco Tecnologico di Trieste, RERA SD, l’Agenzia di Sviluppo della Regione di Spalato in Croazia, Geological Survey of Slovenia, Istituto di Ricerca Geologica di Nova Gorica, Comune di Fier in Albania, HERAG, Agenzia di Sviluppo della Regione della Bosnia Herzegovina Occidentale. Al Meeting interverranno inoltre il Direttore del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio dott. Aldo Patruno e il Responsabile del Coordinamento delle Politiche Internazionali in seno alla Giunta Regionale, Dott. Bernando Notarangelo.

Luana Salvatore

Giornalista pubblicista, dal 2010 è editore e direttore responsabile di RioCarnival Music Magazine, nonchè co-fondatrice della fanzine italiana dedicata ai Duran Duran (1987). Laureata in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo presso l'Accademia di Belle Arti di Roma (1998), ha scritto una tesi sperimentale in regia cinematografica denominata: "Immagini per la Musica" sull'evoluzione dell'immagine dal periodo British Invasion sino ad Internet, con riguardo per i video musicali. Membro della MEDIMEX Academy, vanta collaborazioni con alcune testate giornalistiche musicali (Rolling Stone e Billboard). Appassionata di Arti e Nuove Tecnologie, è attenta alle questioni sociali e ambientali, disabilità, neurodivergenze, neuroscienze, yoga e discipline olistiche. Si interessa e scrive di Musica, Cinema, Cultura e Lifestyle. Contatti: editor@riocarnivalmagazine.it