• Mar. Feb 27th, 2024

RADIO ITALIA TORNA IN PIAZZA DUOMO A MILANO

DiLuana Salvatore

Mag 18, 2016

RADIO ITALIA TORNA IN PIAZZA DUOMO A MILANO CON UN’EDIZIONE SPECIALE DI “RADIOITALIALIVE – IL CONCERTO”: L’8 E IL 9 GIUGNO DOPPIO APPUNTAMENTO CON IL PIU’ GRANDE EVENTO LIVE DI MUSICA ITALIANA!

Benji & Fede

Dopo gli straordinari successi delle edizioni 2012, 2013, 2014 e 2015 Radio Italia presenta un appuntamento davvero speciale: una doppia serata live, con diciotto grandissimi interpreti e autori della musica italiana! L’evento, come sempre gratuito e realizzato grazie alla collaborazione con il Comune di Milano si svolgerà nella splendida cornice di Piazza del Duomo, mercoledì 8 e giovedì 9 Giugno 2016, a partire dalle ore 20:00 e sarà trasmesso a Giugno su Italia 1. I due appuntamenti di “RadioItaliaLive – Il Concerto” apriranno il palinsesto musicale di #milanoinnota che animerà la città fino a settembre.

Straordinari gli interpreti delle passate edizioni che hanno reso la manifestazione tra le più acclamate e attese dell’estate italiana: da Luciano Ligabue a Laura Pausini, da Tiziano Ferro a Eros Ramazzotti, da Biagio Antonacci ai Negramaro, da Claudio Baglioni a Gianna Nannini: sono solo alcuni tra i nomi che hanno reso il palco di “RadioItaliaLive – Il Concerto” tra i più prestigiosi della scena italiana.

Saranno 18 gli artisti che nel 2016, accompagnati dall’“Orchestra Filarmonica Italiana” diretta dal M° Bruno Santori, offriranno il loro set live esclusivo al grande pubblico di Piazza Duomo e a quello collegato da casa. Il cast sarà svelato giorno dopo giorno in una sorta di countdown di avvicinamento.

Padroni di casa di questa speciale edizione di “RadioItaliaLive – Il Concerto”, sono LUCA BIZZARRI e PAOLO KESSISOGLU che con la loro simpatia e la loro professionalità accolgono da quattro anni il meglio della musica italiana, interagendo con gli artisti e offrendo per ciascuno un momento di intrattenimento.

Grazie alla condivisione su tutti i mezzi del gruppo Radio Italia, “RadioItaliaLive – Il Concerto” sarà occasione di intrattenimento non solo per chi sarà presente in piazza, ma anche per tutti gli appassionati della musica in Italia e nel mondo. L’evento sarà infatti trasmesso in diretta contemporanea su Radio Italia, Radio Italia Tv (canale 70 DTT, canale 725 SKY, canale 35 TvSat, solo in Svizzera Video Italia HD) e in streaming audio/video su radioitalia.it. Vivrà in inoltre tempo reale sulle app gratuite “iRadioItalia” per iPhone, iPad, Android, Kindle Fire, Windows e Windows 8.

“RadioItaliaLive – Il Concerto” 2016 sarà un’edizione 100% social: l’evento vivrà in tempo reale sulle pagine social ufficiali di Radio Italia: Facebook, Twitter, Instagram e SnapChat. Ma non è tutto: una social arena dedicata ospiterà i maggiori influencer italiani che contribuiranno a rendere virale l’evento musicale dell’anno. Special guest direttamente da YouTube Cleo Toms come inviata social d’eccezione per Radio Italia. Hashtag ufficiali: #rilive e #yellowexperience

Giuliano Pisapia, Sindaco di Milano: “Milano si fa un altro regalo di grande musica per tutti, raddoppiando l’ormai tradizionale e attesissimo ‘RadioItaliaLive – Il Concerto’, che animerà piazza Duomo l’8 e il 9 giugno. Anche in questo la nostra città dimostra di essere capace di dare spazio alla creatività, alla cultura, alla musica, di saper produrre qualità e attirare grandi artisti, grazie a un gioco di squadra tra pubblico e privato che cresce a vantaggio di tutti”. 

Filippo Del Corno, Assessore alla Cultura: “Grazie a “RadioItaliaLive – Il Concerto”, fortemente voluto da questa Amministrazione in piazza del Duomo, il cuore di Milano batterà per due serate consecutive al ritmo della grande musica italiana, offrendo alla città lo spettacolo dei suoi artisti. I numeri delle passate edizioni di “RadioItaliaLive – Il Concerto” sono altissimi, la partecipazione è stata sempre grande, sopra e sotto il palco. Un sicuro successo per una due giorni di musica che il Comune promuoverà, insieme a tanti altri appuntamenti musicali da giugno a settembre, attraverso il palinsesto #mettimilanoinnota, il cui calendario conferma ancora una volta il ruolo di Milano quale capitale dello spettacolo dal vivo”.

 Mario Volanti, Editore e Presidente Radio Italia:All’inizio sembrava fosse difficile fare una grande manifestazione in Piazza Duomo con l’orchestra e i cantanti dal vivo, in diretta in radio e in TV: adesso stiamo per proporre una doppia edizione di “RadioItaliaLive – Il Concerto”, un grande sforzo che ci sentiamo di poter affrontare alla luce dei successi delle edizioni precedenti. Il lavoro di quasi un migliaio di persone, ci consentirà di regalare a tutti gli appassionati della musica italiana due giornate di festa, divertimento e partecipazione. Anche quest’anno il cast sarà di altissimo livello, avremo al nostro fianco il Maestro Bruno Santori e l’Orchestra Filarmonica Italiana e anche quest’anno a condurre il doppio evento saranno gli amici Luca e Paolo. Ringrazio il Comune di Milano, il Sindaco Giuliano Pisapia e l’Assessore Filippo Del Corno per aver creduto ancora una volta in questa produzione e per averci concesso Piazza del Duomo. Grazie agli artisti, le case discografiche, i management, tutte le aziende e i partner che daranno il loro contributo e a Mediaset e Italia 1 che anche quest’anno hanno creduto nel progetto. Grazie ovviamente anche a tutti i collaboratori che fanno parte della nostra azienda”.

Marco Pontini, Direttore Generale Marketing e Commerciale Radio Italia: “L’appuntamento con “RadioItaliaLive – Il Concerto” è arrivato e noi siamo pronti per presentare un’edizione unica di un evento ormai riconosciuto e consolidato che, possiamo dirlo, si è meritato il titolo di “più grande evento musicale live e gratuito mai realizzato in Italia”. Live, social e multimediale, “RadioItaliaLive – Il Concerto” vanta audience straordinarie: lo scorso anno GroupM ha certificato una total audience di oltre 12 milioni di contatti netti, calcolati sulla diretta e sulla successiva messa in onda su Italia 1 che anche quest’anno, grazie all’entusiasmo del direttore Laura Casarotto, ospiterà a giugno la differita del concerto. La sfida 2016 è doppia e doppio è il nostro impegno sul fronte social. I numeri del 2015 sono incredibili: oltre 400 mila interazioni sui nostri social ufficiali nel periodo del concerto e oltre 17 milioni di persone raggiunte. Quest’anno puntiamo a migliorare ulteriormente questi numeri e ad accrescere il successo social dell’evento. Abbiamo anche pensato all’allestimento di una social arena che ospiterà i maggiori influencer italiani con l’obiettivo di rendere ulteriormente virale e condivisibile l’appuntamento. Per questa edizione ci avvarremo della collaborazione di Ipsos, autorevole società di ricerca che attraverso TopStar, monitoraggio delle celebrities attivo da 10 anni, ci fornirà il livello di gradimento sia dei protagonisti dell’evento che della stessa Radio Italia. Fondamentale per la realizzazione di questa doppia speciale edizione è naturalmente il contributo di partner e sponsor: alcuni di loro abbracciano per la prima volta questo evento, altri invece sono al nostro fianco da diverse edizioni. A tutti va il nostro ringraziamento. Una menzione particolare per CheBanca! The Human Digital Bank, che ha rinnovato con fiducia la collaborazione attivando anche un concorso per vivereun’esperienza esclusiva, una #yellowexperience”.

Luana Salvatore

giornalista pubblicista, è editore e direttore responsabile di RioCarnival Music Magazine (dal 2010), nonchè co-fondatrice della omonima fanzine italiana dedicata ai Duran Duran (dal 1987). Laureata in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo presso l'Accademia di Belle Arti di Roma (1998), ha scritto una tesi sperimentale in regia cinematografica: "Immagini per la Musica" sull'evoluzione dell'immagine del periodo British Invasion - Internet e sui video musicali. Ha fatto parte della MEDIMEX Academy e collaborato con alcune testate giornalistiche musicali, tra cui Rolling Stone Italia. Si interessa e scrive di Musica, Cinema, Cultura e Lifestyle. Contatti: editor@riocarnivalmagazine.it