• 22/07/2024

VHELADE: LA TV MI STAVA STRETTA, ORA CANTO DA SOLA

DiChristian D'antonio

Mag 31, 2016
Vhelade oro nero
Oro Nero
è il nuovo singolo di Vhelade, la bella e talentuosa vocalist dei programmi notturni di Piero Chiambretti. L’artista afro-sarda vive da sempre a Milano e ha concepito un brano aperto, in cui ognuno può vederci quello che vuole. C’è chi ci vedrà una storia d’amore fatta di estraneità, incomprensioni e dolore, chi invece scorgerà la firma autobiografica della cantante, oppure chi semplicemente non cercherà alcun significato, ma troverà le risposte tra i chiaroscuri della melodia, sapientemente orchestrata.
“Ho scritto il testo pensando alla canzone Confusione di Battisti – dice la showgirl ora cantante a tempo pieno – il titolo è molto impegnativo per una canzone e mi piaceva giocare sul richiamo alla questione legata al petrolio, il mood della doppia valenza è un qualcosa che persiste nelle mie canzoni”. E sì perché con le letture che fa, gli ascolti che pratica e le influenze black che si porta dietro, Vhelade è un inedito mix di stili musicali che funziona. “Sono partita come voce in un coro gospel da Chiambretti – ricorda – ma erano anni che mi interessavo di musica, arte, danza e facevo musica da parecchio. Poi si è presentata la possibilità di fare un progetto solo mio, di riarrangiamenti del repertorio di Sade, ma ero stanca di dovermi sempre affermare come cantante in tv. Quasi non credevano che per una cover a tarda notte impiegassi giorni di preparazione sul suono e sulla veste che volevo dare”.
Ecco che quindi Vhelade, con il singolo (https://www.youtube.com/watch?v=4QUxfgvxWRE) vuole fare il grande salto: “Ho deciso che la vita non aspetta e vorrei davvero essere concentrata su questa carriera a tempo pieno, anche se molti mi hanno detto che ero pazza a lasciare la tv”. I suoi ascolti non necessariamente si riflettono su quello che fa in musica oggi, con il socio della sua etichetta Vherigo, Fabio Merigo: “Ascolto molto funky, mi ha segnato da piccola Michael Jackson anche se molti da me si aspettano che faccia musica alla Whitney Houston e non so perché a me viene da cantare in maniera opposta, non voglio strafare”. Flirta anche con la dance, Vhelade, anche perché presto uscirà un singolo con un’atmosfera da deep house tipo Ibiza, in partnership con System of Survival.
Vhelade presenterà il singolo Oro Nero in uno show anticipo del giro estivo, a Milano al 4Cento. Altre info su https://www.facebook.com/vhelade/#
Christian D’Antonio

Christian D'antonio

Christian D'Antonio (Salerno, 1974) osserva, scrive e fotografa dal 2000. Laureato in Scienze Politiche, è giornalista professionista dal 2004. Redattore di RioCarnival. Attualmente lavora nella redazione di JobMilano e collabora con Freequency.it Ha lavorato per Panorama Economy, Grazia e Tu (Mondadori), Metro (freepress) e Classix (Coniglio Ed.)