• Mar. Mar 5th, 2024

PADOVA PRIDE VILLAGE, TRE MESI DI EVENTI E UN SINGOLO INEDITO DI NOEMI

DiChristian D'antonio

Mag 31, 2016

pride
Per il Padova Pride Village del 2016, in partenza dal 17 giugno, Noemi ha scritto e interpretato perfino un singolo inedito. Si chiama Finalmente Liberi e corrisponde pure all’hashtag ufficiale della manifestazione della comunità gay padovana che alla nona edizione assume un vero ruolo nazionale nel panorama delle manifestazioni estive.
L’intento è di aggregare famiglie, anziani e più giovani sotto un’unica location, che è all’interno del Polo Fieristica di Padova .
Tre palchi tematici, negozi, ristoranti e aperture dalle 19 in poi (per la prima ora si entra gratis) è la base dell’offerta del Village.
Il piatto forte è il concerto di apertura di Noemi, reduce dalla pubblicazione di un disco di successo, “Cuore d’Artista”, proprio quest’anno, che le ha fatto “saltare” l’impegno con The Voice in tv. La cantante romana ha voluto incidere anche il singolo simbolo del Pride veneto,  “per essere portavoce ancora una volta di un messaggio importante”.
Per la comunità LGBT è davvero un anno memorabile, con l’approvazione della legge Cirinnà sulle unioni civili proprio in questi mesi. Il che ha portato anche una ventata impegnata nel cartellone del festival, che ospiterà L’Amore Merita, un evento con varie voci dei talent show italiani uniti per la libertà, il 14 luglio. Il 21 ci sarà l’appuntamento con un convegno sull’omofobia nello sport mentre il 29 un talk show con la stessa senatrice Monica Cirinnà.
Il Padova Pride Village, organizzato dal Circolo Tralatro Arcigay di Padova su idea dell’onorevole Alessandro Zan, firmatario della legge sulle unioni civili, ha la direzione artistica in Lorenzo Bosio. Che per l’edizione 2016 ha portato l’adesione di Alexia, la nota cantautrice, chesi esibirà il 13 luglio, Laura Bono il 22 giugno, Lucia Ocone, in un irresistibile spettacolo comico il 29 giugno. Ci saranno anche altre icone gay da riempi-piazza: il 20 luglio Cristina D’Avena, il 27 Spagna e il 3 agosto Fiordaliso.  Molta attesa per il ritorno di L’Aura (24 agosto), Luca Tommassini il primo settembre e la super star (dopo Sanremo) il 4 settembre, Virginia Raffaele.

Christian D’Antonio

Christian D'antonio

Christian D'Antonio (Salerno, 1974) osserva, scrive e fotografa dal 2000. Laureato in Scienze Politiche, è giornalista professionista dal 2004. Redattore di RioCarnival. Attualmente lavora nella redazione di JobMilano e collabora con Freequency.it Ha lavorato per Panorama Economy, Grazia e Tu (Mondadori), Metro (freepress) e Classix (Coniglio Ed.)