• Dom. Mar 3rd, 2024

Stylophonic, un boom! che amalgama

DiChristian D'antonio

Ott 5, 2013

boommNel video di Basta Poco, il singolo che lancia il nuovo album targato Stylophonic, Boom!, si vede un vecchio juke box con Samuele Romano dei Subsonica che sceglie il disco tra un singolo di Bobby Solo e Rita Pavone. È questo il senso dell’operazione messa in piedi da Stefano Fontana, il dj italiano famoso all’estero, specialmente per l’exploit di Baby Beat Box, il tormentone dello spot di D&G Time di qualche anno fa.

Il disco in questione cambia leggermente registro. Una “Expo della musica”, come l’ha chiamata il rapper Dargen D’Amico, tra i protagonisti dello showcase all-star che Cubomusica ha organizzato ai Magazzini Generali di Milano per il lancio dell’album. D’Amico si è esibito in una stralunata Quella giusta per te con Malika Ayane alla voce, in veste decisamente diversa da come siamo abituati a vederla ultimamente.

Il suo passaggio a Sanremo ricordava Mina e un trai d’union con questo progetto c’è, visto che Stylophonic remixa anche la perla Sabato Notte della tigre di Cremona dandola in pasto al popolo della notte che lo segue dai suoi mitici dj set al Plastic. La title-track invece è affidata alle corde di Giuliano Sangiorgi, mentre Conto Alla Rovescia ha il featuring di Emis Killa, acclamatissimo ai Magazzini, che Fontana definisce come il “rapper italiano giovane più interessante”. Tra tutti i pezzi quello con Raf (Gira il mondo) e Irene Grandi e Saturnino (Le Storie Più Grandi) sembrano i più azzeccati. Un tritacarne sonoro logisticamente difficile, questo Boom!, che però è un esperimento che ha pochi precedenti nella nostra discografia.

boom

Le voci del pop accorrono alla console del dj blasonato e si cimentano in ambiti non propri. Col tempo – e ripetuti ascolti – capiremo se Stylophonic è riuscito nell’amalgama di mondi artistici lontani.

I momenti più forti dello show si potranno rivedere a questo link: http://www.cubomusica.it/www/news?id=4788123#./live?&_suid=138096337390607326559699674917

CHRISTIAN D’ANTONIO

Christian D'antonio

Christian D'Antonio (Salerno, 1974) osserva, scrive e fotografa dal 2000. Laureato in Scienze Politiche, è giornalista professionista dal 2004. Redattore di RioCarnival. Attualmente lavora nella redazione di JobMilano e collabora con Freequency.it Ha lavorato per Panorama Economy, Grazia e Tu (Mondadori), Metro (freepress) e Classix (Coniglio Ed.)