• Mar. Feb 27th, 2024

STING nuovo membro della IVORS ACADEMY, riceverà il riconoscimento il 18 maggio a Londra

La Ivors Academy ha appena annunciato che Sting è l’ultimo cantautore a diventare membro della Società, l’onorificenza più prestigiosa che l’Accademia possa concedere. Sting riceverà il premio all’evento ‘The Ivors’ il 18 maggio a Londra. Inoltre, l’Accademia ha annunciato che Amazon Music sarà il nuovo sponsor dell’evento per una collaborazione che amplificherà il riconoscimento dei premi e la celebrazione dei cantautori a livello mondiale. Per celebrare questo evento, del quale Sting è il protagonista, Amazon Music ha condiviso una demo esclusiva del brano dell’artista ‘If it’s Love’, tratto dal suo ultimo album ‘The Bridge’, che offre una rara panoramica del processo creativo di uno dei cantatori più importanti al mondo.

Sting diventa così il ventitreesimo membro designato dall’Accademia nei suoi 79 anni di storia, un onore riservato solo a coloro che hanno veramente saputo rimodellare e ridefinire l’arte della creazione musicale. Sting si unisce così ad un roster di altri grandi cantautori, tra cui Sir Paul McCartney, Kate Bush CBE, Joan Armatrading MBE e Peter Gabriel, che ha ricevuto il premio nel 2022.

Con più di 100 milioni di album venduti nel corso della sua carriera, che comprende sia il suo lavoro con i The Police, che i suoi album solisti, Sting è uno dei cantautori più famosi e con più successo di sempre nel Regno Unito. Tra i suoi innumerevoli riconoscimenti, ha vinto sette Ivor Novello, tra cui il prestigioso Lifetime Achievement Award nel 2002. Dalla scrittura di classici come ‘Every Breath You Take’ fino a collaborazioni più sperimentali ed eclettiche, Sting, con la collaborazione di Martin Kierszenbaum/Cherrytree Music Company, è conosciuto come un esploratore musicale che ha scritto alcune delle canzoni rock più amate di tutti i tempi, spingendo sempre la sua arte oltre tutti i limiti.

Parlando del Premio, Sting ha dichiarato: “Fra tutti i premi nel mondo della musica, The Ivors sono per me i più prestigiosi. Scrivere canzoni è un mestiere per persone qualificate, e The Ivors Academy è la loro corporazione. Quindi sono lieto ed onorato di ricevere questo Premio ed entrare a far parte di questa associazione, unendomi e riconoscendo questo straordinario gruppo di colleghi cantautori e tutti coloro che ci hanno preceduto”.

Parlando a nome della Ivors Academy, il membro Joan Armatrading MBE ha dichiarato: “Considerando tutto il lavoro di Sting, sia come artista solista sia come membro dell’iconica band The Police, siamo senza dubbio di fronte ad uno dei cantautori ed interpreti di maggior successo nel Regno Unito, a cui spetta come riconoscimento uno dei premi più prestigiosi nel mondo della musica. Le mie più sentite congratulazioni per essere stato nominato Membro della Ivors Academy, Sting.”

Per celebrare l’evento, è stata pubblicata su Amazon Music una demo inedita della canzone di Sting del 2021, “If it’s Love”, tratta dal suo ultimo album “The Bridge”. La pubblicazione rappresenta la settima uscita di una serie di demo lanciate dal programma, che offre ai clienti di Amazon Music l’esclusiva opportunità di ascoltare le demo delle canzoni più famose di artisti e cantautori. In precedenza, sono state pubblicate le versioni demo di brani pluripremiati e certificati disco di Platino di Walker Hayes e Maren Morris.

L’accordo mondiale pluriennale fra the Ivors Academy e Amazon Music dimostra il costante impegno di quest’ultima nel supportare i cantautori. Amazon Music metterà a disposizione i propri canali per portare in primo piano artisti iconici e talenti emergenti, attraverso l’offerta di contenuti esclusivi, esibizioni dal vivo, red carpet immersivi e interviste backstage che saranno trasmesse in live streaming sul canale Twitch di Amazon Music UK nel 2023.

Il vincitore del premio Mercury e presidente della Ivors Academy, Tom Grey ha dichiarato: “A livello mondiale i cantautori richiedono giustamente il riconoscimento che meritano. Al fine di ridare centralità alle canzoni e ai loro autori, siamo lieti di collaborare con Amazon Music per celebrarli, esplorare il loro lavoro e ricollocare il loro valore e originalità al centro della filiera musicale. Insieme, faremo di The Ivors il più importante riconoscimento al mondo per i cantautori”.

Oltre a riconoscere i successi di cantautori iconici, Amazon Music integrerà nel loro programma mondiale improntato sullo sviluppo di nuovi artisti, la categoria ‘Rising Star’.

‘Breakthrough’ offre programmi personalizzati su scala mondiale a lungo termine per artisti emergenti, seguendoli durante i momenti cruciali della loro carriera. Ciò include: contenuti video e audio, campagne marketing gobali, maggiore visibilità nelle playlists, nella programmazione di Amazon Music e brani targati Amazon Original di alto livello e disponibili solo su Amazon Music.

Tom Winkler, Head of Songwriter, Publisher and Society Relations di Amazon Music spiega: “I cantautori creano la musica e le storie che definiscono la cultura e che sono le fondamenta per alimentare e potenziare la fanbase. Amplificando su scala mondiale il lavoro eccezionale di The Ivors, Amazon Music continuerà a celebrare i cantautori e ad incoraggiare i fan a scoprire il processo creativo dietro la musica”.

Apice del riconoscimento per chi crea musica fin dal 1956, l’Ivor Novello è un premio che ha un peso importantissimo nell’industria musicale, in quanto i suoi vincitori vengono giudicati da cantautori e compositori pluripremiati della Ivors Academy. Tra i vincitori troviamo superstar come Adele, Stormzy, Little Simz, Cathy Dennis, Annie Lennox, Amy Winehouse, Dave e John Lennon.

I candidati di quest’anno saranno annunciati martedì 18 aprile e i vincitori saranno rivelati al The Ivors insieme ad Amazon Music alla Grosvenors House di Londra giovedì 18 maggio 2023.

redazione

RioCarnival Magazine è una testata giornalistica, regolarmente registrata. Musica, Cinema, Televisione, Cultura e Lifestyle. Contatti: redazione@riocarnivalmagazine.it