• 22/04/2024 10:48 PM

SELAH SUE, LA CANTAUTRICE SOUL CHE VIENE DAL BELGIO

DiChristian D'antonio

Apr 17, 2015

Selah Sue 1 _ (c)+ Alexander Brown
Non siamo abituati, specie in Italia, a sentire soul music d’autore da voci femminili calde e appassionate. Selah Sue, che qualche anno fa era scoppiata sul mercato mondiale con Raggamuffin, è tra queste voci da tener d’occhio e d’orecchio.
Passata in Italia per un’ospitata da Fabio Fazio, l’abbiamo incontrata per farci raccontare il nuovo disco, Reason.
“Volevo fare qualcosa che mi rappresentasse, che non parlasse solo di me ma anche della mia nuova situazione sentimentale – ci ha detto – e quindi del fatto che per la prima volta ho un interesse al di fuori di me. Ho imparato ad amarmi di più e amare anche un’altra persona, che ha due figli per giunta”.
SelahSue_ReasonLa star, che con il primo singolo della sua carriera ha oltre 17 milioni di visualizzazioni su youtube e  il cui album d’esordio ha venduto oltre 1 000 000 di copie a livello mondiale (di cui 400 000 in Francia) dice che il successo le ha ambiato la vita ma non ha curato le sue zone d’ombra: “Non posso dire di aver sconfitto la mia cronica depressione, anche se adesso non ci sono delle persone che amo nella vita e che hanno bisogno di me. Se non mi alzo al mattino i bimbi del mio compagno, che è anche membro della band che suona con me, non vanno a scuola e quindi è importante che io riesca a condurre una vita serena. L’ispirazione mi viene dall’accettazione di me stessa e dai viaggi che faccio, ma anche dalla battaglia che è dentro di me per diventare una persona migliore”.

Il disco Reason è composto da sedici brani inediti capaci di coinvolgere già dalle prime note  grazie al talento di un’artista che è allo stesso tempo piena di luce e ombre e sembra essere un tutt’uno con la sua chitarra. Voce riconoscibile, arrangiamenti e ritmi che vanno dal funk al jazz alla bossa nova, ma capaci di muoversi tra electro- soul , trip hop e house beats. Il risultato è un equilibrio perfetto realizzato in numerosi studi di registrazione in Belgio, Londra, Giamaica e Los Angeles e che vede il lavoro di due produttori, il danese Robin Hannibal (Little Dragon, Kendrick Lamar) e lo svedese Ludwig Göransson, conosciuto per i suoi lavori con il trio pop HAIM e il rapper americano Childish Gambino.

Selah sta presentando i nuovi brani dell’album anche sul suo canale YouTube postando una serie di video registrati on the road, a questo link è possibile vedere la performance di “Reason” alla Gare du Nord di Parigi Selah Sue – Reason on the Road : Paris . La star belga suonerà in Italia per un’unica data a Milano il prossimo 29 aprile.

Christian D’Antonio
twitter_logo_christian

Christian D'antonio

Christian D'Antonio (Salerno, 1974) osserva, scrive e fotografa dal 2000. Laureato in Scienze Politiche, è giornalista professionista dal 2004. Redattore di RioCarnival. Attualmente lavora nella redazione di JobMilano e collabora con Freequency.it Ha lavorato per Panorama Economy, Grazia e Tu (Mondadori), Metro (freepress) e Classix (Coniglio Ed.)