• Sab. Apr 13th, 2024

MUSIKEE: IL SUCCESSO ALLA PORTATA DI TUTTI

DiLuana Salvatore

Mar 10, 2016
musikee
foto: web

Se le fan dei Duran Duran avessero avuto un tale strumento tra le mani, negli anni ottanta, chissà cosa avrebbero potuto combinare… per chi come noi ha vissuto l’essere fan a 360° ed ha anche subito il periodo “fanatismo” puro, Musikee è davvero fantascienza, il sogno segreto di tutti i fan e non solo. Una piattaforma web che permette la gestione delle fanbase musicali mediante un sistema di missioni e ricompense.
Davvero geniale. La mission di Musikee è convertire “Like” e “Follow” social in azioni concrete, fornendo ad artisti e management uno strumento unico attraverso cui stimolare ed orientare le attività online e offline dei fan. I fan svolgono le attività proposte dall’artista ad esempio volantinaggio, promozione, acquisti, creazione di UGC, condivisione di contenuti e ottengono così la possibilità di accedere a ricompense esclusive pensate per loro, addirittuta dall’artista stesso. Si è passati dalla nascita delle “fan communities”, decisamente poco interattive, al loro declino con l’avvento dei social network, all’invenzione di qualcosa di straordinariamente innovativo e al passo coi tempi, come Musikee che cambiano davvero troppo velocemente.

In questo modo, i fan si avvicinano all’artista attraverso la piattaforma web,  contribuendo al suo successo, lavorando indirettamente per lui e ottenendo ricompense. L’artista, dal canto suo, riesce a coinvolgere attivamente la propria fanbase e a raggiungere gli obiettivi fissati con il management. Un pò quello che molti di noi, hanno fatto con i pochi mezzi che avevano a disposizione, dagli anni novanta in poi. Solo che noi, figli degli anni ottanta, utilizzavamo le fanzine, ora che il mercato si è evoluto, esistono nuovi mezzi più veloci e tecnologici ed un sistema pensato per far business ed arrivare direttamente al successo.  A vantaggio di artisti e fan. Con Musikee gestire le azioni della fanbase di un artista è molto semplice: nella community ogni realtà musicale propone ai suoi sostenitori una serie di missioni da portare a compimento per aiutarla nella promozione del suo percorso artistico e personale.

Le missioni completate dai fan vengono controllate in automatico e i crediti corrispondenti vengono assegnati se risultano corrette. Altre missioni più personalizzate invece richiedono un controllo delle prove caricate da parte dell’admin della community l’artista stesso, lo staff o addirittura un fan di fiducia scelto all’interno della community stessa. Tutte le attività svolte dai fan sono registrate nella community ed è possibile per l’artista o per lo
staff riprenderle e scaricarle quando vorrà.

“Musikee rende possibile premiare quell’impegno mostrato dai sostenitori nel corso del tempo  – commentano i promotori – e che potrà essere facilmente dimostrato anche grazie alla classifica dei fan pubblicata in ogni community. In un settore che sente “in cassa” la crisi, la soluzione sta nell’ottimizzazione dell’utilizzo della fanbase, risorsa gratuita e incredibilmente sottovalutata, e Musikee fa di questa intuizione la sua forza propulsiva”.

Che sia utile anche per tutti coloro che si affacciano al music business per la prima volta? Da provare assolutamente.
Il futuro dei fan, è sicuramente Musikee.

http://www.musikee.com
https://twitter.com/musikee_

Luana Salvatore

Luana Salvatore

Giornalista pubblicista, dal 2010 è editore e direttore responsabile di RioCarnival Music Magazine, nonchè co-fondatrice della omonima fanzine italiana dedicata ai Duran Duran (1987). Laureata in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo presso l'Accademia di Belle Arti di Roma (1998), ha scritto una tesi sperimentale in regia cinematografica: "Immagini per la Musica" sull'evoluzione dell'immagine del periodo British Invasion - Internet e sui video musicali. Ha fatto parte della MEDIMEX Academy e collaborato con alcune testate giornalistiche musicali, tra cui Rolling Stone e Billboard. Si interessa e scrive di Musica, Cinema, Cultura e Lifestyle. Contatti: editor@riocarnivalmagazine.it