• 13/06/2025

LISA HANNIGAN AL FABRIQUE DI MILANO

DiLuana Salvatore

Giu 28, 2016
lisahunn
La cantautrice irlandese, Lisa Hannigan sarà in Italia per un imperdibile show al Fabrique di Milano, domenica 30 ottobre.

Prayer for the Dying, il suo ultimo lavoro, uscito lo scorso 8 giugno fa parte del nuovo album At Swim che verrà pubblicato via Play It Again Sam il prossimo 19 agosto 2016. Prodotto da Aaron Dessner (The National), questo terzo album, forse il più ammaliante, arriva dopo il successo dell’esordio Sea Sew (doppio platino, nominato ai Mercury Prize e ai Choice Music Prize) e Passenger (uscito nel 2011, n°1 in classifica in Irlanda e anche in questo caso nominato ai Choice Music Prize).

Il 17 gennaio 2012 esce Passenger (Pias/Self), un disco che esprime la maturità artistica di Lisa Hannigan, un’artista in grado di relazionarsi con la tradizione folk della sua terra riuscendo a coniugarla perfettamente con melodie pop. Prodotto da Joe Henry (Elvis Costello, Ani Di Franco,  Solomon Burke, Loudon Wainwright III), Passenger riflette in parte i viaggi, sia a livello professionale che personale, intrapresi da Lisa.
Lisa Hannigan è conosciuta anche per aver collaborato per anni (dal 2001 al 2007) con Damien Rice, ma è dopo la separazione (artistica e sentimentale) che la  Hannigan spicca il volo e mette in mostra tutte le sue doti di cantautrice dalla voce divina. Sea Sew, il suo debutto solista, vede la luce nel 2008 ed ottiene un’enorme successo da parte della critica musicale, candidando l’artista ai Mercury Prize nel 2009.
In questi anni Lisa, oltre a lavorare al suo nuovo album, ha recitato nel cartone animato Song of the Sea (nominato all’Oscar), ha lavorato alla Colonna Sonora di Fargo e a quella di Gravity (vincitore di 1 Oscar).
At Swim è stato registrato in una chiesa a Hudson, New York, in una sette giorni furiosamente creativa, ci racconta quanto Lisa sia ormai dotata di grande forza e sia in grado di navigare in acque profonde dove si nascondono tesori immensi che lei può riportare in superficie. 

Luana Salvatore

Luana Salvatore è scrittrice e fondatrice di RioCarnival Magazine, uno spazio sacro in cui la musica diventa racconto di ciò che ci muove da dentro. Si è laureata presso l’Accademia di Belle Arti di Roma con una tesi sull’evoluzione dell’estetica musicale — cercando da sempre quel momento in cui le immagini smettono di essere viste e iniziano a essere sentite. Lavora nel campo della comunicazione, ma resta fedele a ciò che non si può spiegare: la sincronicità, i sogni, e la verità che vive nei silenzi di una canzone. Appassionata di arti visive e musica, il suo percorso creativo è guidato da un’apertura verso altre modalità di percepire il mondo — e verso quella forma di sensibilità che segue strade diverse per essere compresa. Scrive per chi riconosce il sentire interiore, e sa ascoltare il suono del vento. Contatti: editor@riocarnivalmagazine.it