• 09/11/2024
Duran_Duran_150715_1+
foto: Stephanie Pistels

Dopo 4 anni una delle band più iconiche degli anni Ottanta arriva in Italia in occasione della prima puntata live di X Factor 2015 e regala agli spettatori, Pressure Off, l’hit single che da mesi è tra i più programmati dalle radio e tormentone estivo di una nota pubblicità commerciale. Pressure Off è tratto da PAPER GODS, il quattordicesimo lavoro in studio della band appena pubblicato, che ha debuttato direttamente al Numero 2 della classifica italiana, il miglior posto nelle music charts al mondo.

Il cantante Simon Le Bon, il tastierista Nick Rhodes, il bassista John Taylor, e il batterista Roger Taylor arriveranno a Milano per calcare  il palco dell’X Factor Arena giovedì 22 ottobre nell’ambito del primo live: è la prima volta che la band partecipa e si esibisce in un talent show italiano.
Nella storia della musica pop i Duran Duran hanno firmato una lista di canzoni eterne che si sono guadagnate  fama, fortuna e plauso della critica con brani di successo come Wild Boys Ordinary World, e si sono distinti per l’isteria collettiva dei loro fan durante gli anni ottanta, l’utilizzo precursivo della tecnologia e  vendite per oltre 120 milioni di dischi, con hit prime in classifica nell’intero globo. In supporto di PAPER GODS, prodotto con una lista di collaboratori di primaria importanza, tra cui Nile Rodgers, Mark Ronson, Mr. Hudson, Janelle Monae, John Frusciante, Kiesza e Davide Rossi,  i Duran Duran hanno annunciato una serie di show negli Stati Uniti a settembre e ottobre a cui farà seguito un tour britannico a partire dalla fine di novembre, ma la prima esibizione italiana prevista, sarà proprio sul palco dell’ X Factor Arena dove giovedì 22 ottobre debutterà la gara live di X Factor 2015 (tutti i giovedì alle 21.10 su Sky Uno HD).
Il pubblico italiano potrà godere della loro straordinaria partecipazione sintonizzandosi su Sky Uno HD dalle 21.10, ma i Duran Duran sono solo i primi tra i tanti attesissimi ospiti di questa edizione di X Factor, che anche quest’anno vedrà la partecipazione di grandissimi nomi della musica italiana ed internazionale.
I fans italiani sono già in delirio!

Luana Salvatore

Giornalista pubblicista, dal 2010 è editore e direttore responsabile di RioCarnival Music Magazine, nonchè co-fondatrice della omonima fanzine italiana dedicata ai Duran Duran (1987). Laureata in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo presso l'Accademia di Belle Arti di Roma (1998), ha scritto una tesi sperimentale in regia cinematografica: "Immagini per la Musica" sull'evoluzione dell'immagine del periodo British Invasion - Internet e sui video musicali. Ha fatto parte della MEDIMEX Academy e collaborato con alcune testate giornalistiche musicali, tra cui Rolling Stone e Billboard. Si interessa e scrive di Musica, Cinema, Cultura e Lifestyle. Contatti: editor@riocarnivalmagazine.it