• 16/07/2024

DURAN DURAN: NUOVO ALBUM ATTESO PER SETTEMBRE

DiLuana Salvatore

Mar 27, 2015
IMG_1587.JPG
Photo Credit: Stephanie Pistel

La notizia è freschissima, come riportato da Markert Wired ed annunciato dalla etichetta americana WBR, i Duran Duran hanno concluso la registrazione del loro quattordicesimo album in studio, prodotto da Nile Rodgers, Mark Ronson e Mr Hudson e la Warner Bros. Records (WBR) ha comunicato proprio oggi della firma di un contratto discografico internazionale con loro. Un annuncio che i fan della band inglese attendevano con trepidazione in questi giorni, dopo un paio di misteriosi messaggi persuasivi su FB e Twitter.

“Sono entusiasta di accogliere i Duran Duran nella famiglia Warner Bros. – commenta il Presidente Dan McCarroll – è una band-icona, che continua a realizzare pop music brillante e senza tempo. La combinazione dei Duran Duran con Nile Rodgers, Mark Ronson and Mr Hudson è un sogno e le canzoni che hanno creato insieme sono fresche e rappresentative della carriera della band. Tutti noi di WBR aspettavamo di lavorare con Simon, Nick, John e Roger per l’inizio di un nuovo entusiasmante capitolo”

I Duran Duran hanno lavorato per la prima volta con il co-fondatore degli Chic, Nile Rodgers, come produttore, per il singolo che li ha fatti conoscere all’Italia, “Wild Boys”. Successivamente, il gruppo ha collaborato con Rodgers al remix di “The Reflex”. Nile Rodgers ha prodotto anche l’album pluripremiato, multi-platiunum Notorious. Mark Ronson invece, ha prodotto All You Need Is Now, uscito nel 2010 e arrivato in tempi brevissimi al primo posto della classifica in diversi paesi. Il primo singolo “Pressure Off” del nuovo lavoro, in uscita a settembre di quest’anno, prevede la collaborazione con la cantante Janelle Monáe. Al nuovo album, hanno collaborato anche l’ex Red Hot Chilli Peppers, John Frusciante e la canadese Kiesza, vincitrice del Juno Award.

“Non potremmo essere più felici di collaborare con la Warner Bros. per il nostro quattordicesimo album e aspettiamo l’uscita non solo con il team americano, ma anche con quello del resto del mondo – commenta il bassista John Taylor – siamo molto eccitati di questa collaborazione che ci fa riappropriare nel nostro catalogo storico, dopo tanti anni, ed in questo senso ci sentiamo quasi di ritornare a casa”.

I Duran Duran si sono formati a Birmingham nel 1978, sono trai musicisti culturalmente più influenti e più conosciuti tra le band di tutti i tempi, hanno scalato le top charts mondiali e venduto più di 100 milioni di dischi in tutto il globo. Hanno avuto riconoscimenti come: Grammy Awards, Brits, Ivor Novellos, e il Lifetime Achievement Awards. Hanno ottenuto, inoltre,  il riconoscimento dal Comune di Milano, nel 2011, quale “Band Icona degli anni Ottanta”. Instancabili innovatori, sono stati all’avanguardia nella musica, nella moda, arte, tecnologia e film. Il loro nuovo lavoro è atteso per settembre di quest’anno.

Luana Salvatore
twitter_logo_luana

Luana Salvatore

Giornalista pubblicista, dal 2010 è editore e direttore responsabile di RioCarnival Music Magazine, nonchè co-fondatrice della omonima fanzine italiana dedicata ai Duran Duran (1987). Laureata in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo presso l'Accademia di Belle Arti di Roma (1998), ha scritto una tesi sperimentale in regia cinematografica: "Immagini per la Musica" sull'evoluzione dell'immagine del periodo British Invasion - Internet e sui video musicali. Ha fatto parte della MEDIMEX Academy e collaborato con alcune testate giornalistiche musicali, tra cui Rolling Stone e Billboard. Si interessa e scrive di Musica, Cinema, Cultura e Lifestyle. Contatti: editor@riocarnivalmagazine.it