• Gio. Apr 25th, 2024

DURAN DURAN: 2MILIONI DI LIKES SU FACEBOOK

DiLuana Salvatore

Gen 2, 2014

Immagine

I Duran Duran annunciano sul loro sito web, durante la notte, che la loro pagina Facebook ufficiale ha superato i 2MLN di likes. Da quasi un decennio sul popolare Re dei Social Networks, la band ha conquistato il cuore di milioni di adolescenti negli anni ottanta e si è affermata in oltre tre decadi quale Pop Icon nella scena musicale internazionale, festeggiando più trentanni di carriera.

I Social Networks ormai dettano legge nel music business internazionale, sostituendosi spesso a carta stampata e gli stessi siti internet.
L’abitudine virale di condividere links, foto e comunicati ha fatto di questi mezzi di informazione, il modo più veloce per raggiungere i fans. I “mi piace” sono ambitissimi non solo da musicisti e artisti, ma anche da personaggi pubblici e soprattutto politici.
Duran Duran detengono il primato delle band britanniche più seguite su FB! Rolling Stone e U2 a parte, altri artisti anni ottanta non hanno su FaceBook la stessa visibilità sei fab5: i Tears For Fears di “mi piace” ne hanno 755mila, gli Europe circa 546mila, Annie Lennox poco più di 1milione.
E i cosiddetti rivali, gli Spandau Ballet? Solo 280mila likes.

Sul sito dei Duran Duran è possibile visionare un video di John Taylor che ringrazia i fans in tutto il mondo per il contributo dei “likes”.
www.duranduran.com
LUANA SALVATORE

jtlike2mln

Luana Salvatore

Giornalista pubblicista, dal 2010 è editore e direttore responsabile di RioCarnival Music Magazine, nonchè co-fondatrice della omonima fanzine italiana dedicata ai Duran Duran (1987). Laureata in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo presso l'Accademia di Belle Arti di Roma (1998), ha scritto una tesi sperimentale in regia cinematografica: "Immagini per la Musica" sull'evoluzione dell'immagine del periodo British Invasion - Internet e sui video musicali. Ha fatto parte della MEDIMEX Academy e collaborato con alcune testate giornalistiche musicali, tra cui Rolling Stone e Billboard. Si interessa e scrive di Musica, Cinema, Cultura e Lifestyle. Contatti: editor@riocarnivalmagazine.it