• Lun. Feb 26th, 2024

Da Il Genio nasce Les Italiennes, il nuovo duo electro al femminile

DiChristian D'antonio

Mag 30, 2016
les_italiennes_i_don_t_wanna_be_your_girlfriend.jpg___th_320_0
foto: la copertina

Si chiamano Les Italiennes e stanno lanciando in questi giorni un singolo che probabilmente ci accompagnerà tutta l’estate: IDWBYGF I Don’t Wanna Be Your Girlfriend è nata dall’amicisia tra Alessandra Contini, nota per essere stata la voce de Il Genio, e Daniela Chiara, musicista e autrice a lavoro già con Zucchero, Fedez e Gianna Nannini.

“Stavamo facendo assieme dei live – ci hanno detto presentando il disco – e ci siamo conosciute meglio. Suonavamo in giro per Milano poi Luca De Gennaro ci ha chiamato per fare un’esibizione a una festa di Mtv. E nella descrizione c’era scritto che avremmo suonato canzoni inedite che in realtà non c’erano. E in una settimana ci siamo messe assieme per scrivere”.

Il duo scatena entusiasmi anche perché in questo momento in Italia nessuno ha ancora pensato di mettere assieme l’indie, l’elettronica e l’immagine femminile di un duo che desta sempre curiosità. “Avevamo il pezzo I Don’t Wanna Be Your Girlfriend che funzionava sempre quando eravamo in giro e da lì abbiamo sviluppato molte idee” dicono Alessandra e Daniela, accolte da una folla da grandi occasioni allo showcase della Terrazza Aperol.
Le influenze sono presto spiegate: Goldfrapp incontrano Lana Del Rey. Ascoltando il loro brano ve ne accorgerete subito, il loro mondo è quello. “Non ci coordiniamo sul palco, almeno come look, perché quando ci vedrete dal vivo è evidente che siamo diverse, abbiamo passato diverso e suoniamo strumenti diversi. Ma spesso ci scambiano anche per sorelle, è incredibile. Sembriamo d’accordo ma in realtà è solo istinto”.
La progettualità c’è e lo si capisce anche dal clio girato da Maki Gherzi, tra i primi ad aver usato la tecnologia 360 gradi in Italia. Ora il duo si sta preparando per un tour ed esibizioni in giro per la Penisola. Quindi non è un diversivo? Risponde Alessandra Contini: “Siamo pugliesi con un nome francese, molto femminile, che richiama il nostro modo di vedere lo stile di vita adatto a noi. Questi progetti musicali sono così, nascono per un’esigenza e non si sa mai quanto durino. Anche per Il Genio è stato così. Al momento siamo in pausa, il mio socio ha un album solista a cui lavorare e per rendere produttivo il mio tempo ho deciso di lavorare con un’amica con cui vado d’accordo”.

Christian D’Antonio

Christian D'antonio

Christian D'Antonio (Salerno, 1974) osserva, scrive e fotografa dal 2000. Laureato in Scienze Politiche, è giornalista professionista dal 2004. Redattore di RioCarnival. Attualmente lavora nella redazione di JobMilano e collabora con Freequency.it Ha lavorato per Panorama Economy, Grazia e Tu (Mondadori), Metro (freepress) e Classix (Coniglio Ed.)