• Gio. Dic 7th, 2023

BASTILLE @ PISTOIA BLUES FESTIVAL

DiLuana Salvatore

Mar 30, 2016

bastille
Si arricchisce di una nuova grande esclusiva il cast della 37esima edizione del Pistoia Blues Festival che, sul palco di Piazza Duomo, ospiterà, l’11 luglio, il gruppo inglese dei Bastille. La band di alternative rock resa celebre nel mondo per la hit “Pompeii” si esibirà per la prima volta al Festival di Pistoia in esclusiva italiana mentre annunciano l’uscita di nuovo materiale inedito prima dell’estate, atteso seguito del disco “Bad Blood”. La band, che prende il nome dalla data di nascita del frontman Dan Smith, nato il 14 luglio, giorno in cui in Francia si celebra la Presa della Bastiglia, è famosa nel mondo per le sue strepitose performance dal vivo.

E’ proprio Dan Smith la mente della band, cantante e compositore appassionato di cinema e scrittura: è grazie alla sua capacità di produrre un sound nuovo e accattivante che la musica dei Bastille è riuscita ad appassionare il pubblico, rimanendo in equilibrio tra pop e rock, sperimentazioni di archi e percussioni e la totale assenza di chitarre. Alla fine del 2010 i Bastille si assestano nella loro formazione definitiva, che vede Dan, accompagnato dal vivo dal batterista Chris Wood, il bassista Will Farquarson ed il tastierista Kyle Simmons.

Il 2013 è l’anno della consacrazione con l’album “Bad Blood” (Emi) ed il singolo “Pompeii” programmatissimo da tutte le radio anche in Italia. Non sono mancati in questi anni altri mixtapes o brani di rilievo come “Hangin” inserito nella colonna sonora del videogioco Fifa 2016, ultima pubblicazione ufficiale della band.

I Bastille si aggiungono ad un cast stellare che vedrà Mika aprire il Festival il 5 luglio a cui poi seguiranno Brian Auger, Lucky Peterson e James Taylor Quartet (10 luglio), The National +Father John Misty (12 luglio), Skunk Anansie (14 luglio), Whitesnake (15 luglio), Damien Rice (16 luglio).

Programma completo del Festival: www.pistoiablues.com

Link:
http://www.bastillebastille.com/
https://twitter.com/bastilledan
https://www.facebook.com/bastilleuk

Luana Salvatore

giornalista pubblicista, è editore e direttore responsabile di RioCarnival Music Magazine (dal 2010), nonchè co-fondatrice della omonima fanzine italiana dedicata ai Duran Duran (dal 1987). Laureata in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo presso l'Accademia di Belle Arti di Roma (1998), ha scritto una tesi sperimentale in regia cinematografica: "Immagini per la Musica" sull'evoluzione dell'immagine del periodo British Invasion - Internet e sui video musicali. Ha fatto parte della MEDIMEX Academy e collaborato con alcune testate giornalistiche musicali, tra cui Rolling Stone Italia. Si interessa e scrive di Musica, Cinema, Cultura e Lifestyle. Contatti: editor@riocarnivalmagazine.it