• 18/05/2024

VASCO: DOMANI SU RAIUNO NUOVO VIDEO GIRATO IN PUGLIA

DiLuana Salvatore

Ott 12, 2016

image005Sarà trasmesso domani 13 ottobre, alle ore 20.30 – subito dopo il Tg1– il video integrale di “Un mondo migliore”, il nuovo singolo di Vasco Rossi. Un “cortometraggio” di 5 minuti, girato in provincia di Foggia, con la straordinaria partecipazione di Vinicio Marchioni, attore di spicco del panorama cinematografico, che interpreta  l’altra faccia di Vasco. Grinta da vendere e sfida all’ultimo sguardo tra i due protagonisti.

Girato da Pepsy Romanoff, che ne ha liberamente interpretato il testo ambientandolo in Puglia, più precisamente in Capitanata tra “maestose” pale eoliche della campagna foggiana e in una cava di marmo, nei pressi di Apricena, magica per i suoi suggestivi canyon che filtrano una luce spettacolare. Infine, il paesaggio industriale che ha ispirato l’effetto speciale del finale girato tra il porto industriale di Manfredonia e San Giovanni Rotondo, presso l’ex miniera di bauxite, conosciuto come il più grande giacimento di questo minerale esistente in Italia.

Un brano incentrato sulle riflessioni di Vasco sulla Vita e sulla viscerale necessità di “essere libero”Sai / essere libero / costa soltanto / qualche rimpianto”. L’autore torna su uno dei suoi argomenti preferiti, come nella  migliore tradizione dai tempi di “Liberi liberi” (da chi da che cosa) fino a “Come vorrei”, passando per “C’è chi dice no” (“tanta gente è convinta che ci sia nell’aldi là – qualche cosa chissà..”) e anche  per  “La noia”. L’ironia e la malinconia sono l’espressione, di questo nuovo lavoro, con il mood tipico di Vasco, beffardo e malinconico, l’attrazione fatale delle sue migliori interpretazioni e quello che rappresenta il suo motto: “Sì / tutto è possibile / perfino credere / che possa esistere / Un mondo migliore”.

“Un Mondo Migliore”, il nuovo singolo, sarà in rotazione radiofonica a partire da venerdì 14 ottobre, è il primo dei 4 attesi inediti che saranno inclusi in una monumentale antologia storica,  Vasco Non Stop: circa 70 canzoni, dall’ultima alla prima, in pubblicazione il prossimo 11 Novembre. Il Vice Presidente della Provincia di Foggia, Rosario Cusmai, nell’occasione, apre ad ulteriori possibilità ed invita Vasco Rossi a ritornare sul territorio per riprendere e documentare le ulteriori bellezze della propria terra, dal Gargano ai Monti Dauni, ringraziando l’artista per aver posto l’attenzione su quella che ormai è definita una delle più belle regioni italiane e trai luoghi turistici più belli al mondo.

Luana Salvatore

Luana Salvatore

Giornalista pubblicista, dal 2010 è editore e direttore responsabile di RioCarnival Music Magazine, nonchè co-fondatrice della omonima fanzine italiana dedicata ai Duran Duran (1987). Laureata in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo presso l'Accademia di Belle Arti di Roma (1998), ha scritto una tesi sperimentale in regia cinematografica: "Immagini per la Musica" sull'evoluzione dell'immagine del periodo British Invasion - Internet e sui video musicali. Ha fatto parte della MEDIMEX Academy e collaborato con alcune testate giornalistiche musicali, tra cui Rolling Stone e Billboard. Si interessa e scrive di Musica, Cinema, Cultura e Lifestyle. Contatti: editor@riocarnivalmagazine.it