• Dom. Apr 21st, 2024

U2 E DEPECHE MODE IN CLIMA DI CELEBRAZIONI

DiChristian D'antonio

Set 19, 2016
DM DVD cover final (003)
Due delle più grandi band degli anni 80, gli U2 e i Depeche Mode, stanno per tornare sul mercato discografico con grandi progetti celebrativi.
Gli U2 festeggiano 40 anni di vita con un nuovo album di inediti, i Depeche Mode stanno per uscire con un box dvd con tutti i loro video.
La band di Berlino, il 25 settembre del 1976 si riuniva per la prima volta nella formazione che tutti conosciamo (Larry Mullen, Adam Clayton, The Edge e Bono Vox) dapprima col nome Feedback, anche se poco dopo lo cambiarono in The Hype. Per festeggiare il 40ennale uscirà “Songs of Experience”, seguito ideale di “Songs of Innocence”, l’album di due anni fa che fece scalpore più per il metodo di distribuzione (gratis da Apple) che per i contenuti. Al momento si sa che i quattro stanno lavorando con  Steve Lillywhite, lo storico produttore dei primi album, “Boy”, “October”, “War”. In ogni caso, tecnicamente l’anniversario non vedrà celebrazioni precise, nel senso che a quanto pare nei negozi il disco arriverà leggermente in ritardo rispetto alla data d’esordio della band.
I Depeche Mode, in attività dal 1981, invece a novembre lanciano la prima antologia video chiamata
Video Singles Collection, un cofanetto contiene i video originali della band dal 1981 al 2013 in 3 DVD digipak e oltre due ore di commenti. Il cofanetto include 55 versioni restaurate dei singoli dei Depeche Mode, oltre a 4 rare versioni alternative e commenti su specifici videoclip, registrati dai componenti della band appositamente per questa release. Si potrà acquistare dall’11 novembre 2016 per SONY Music Entertainment.
“Siamo felici e onorati di pubblicare Video Singles Collection dei Depeche Mode, tassello fondamentale che si aggiunge al loro catalogo da noi recentemente acquisito. Questa antologia testimonia il costante contributo della band alla storia dei video musicali”, ha commentato Richard Story, President Commercial Music Group di Sony Music Entertainment.
Il cofanetto in 3 DVD abbraccia oltre tre decenni di hit dei Depeche Mode con la successione dei loro video innovativi e provocatori, diretti da autentici visionari della settima arte come Julien Temple, Anton Corbijn, D.A. Pennebaker e John Hillcoat, solo per citarne alcuni.
“I video hanno sempre avuto un ruolo essenziale nel presentare la musica dei Depeche Mode al mondo intero”, concordano i componenti della band. “È stato bellissimo tornare indietro nel tempo e rivivere le emozioni e i ricordi suscitati da questi video a così tanti anni di distanza. È incredibile averli finalmente messi tutti insieme, e speriamo che i fan apprezzino questo viaggio nel tempo così come l’abbiamo apprezzato noi”.
Video Singles Collection è solo il primo di una serie di progetti retrospettivi approvati dalla band che analizzano la straordinaria carriera dei Depeche Mode.
Christian D’Antonio

 

Christian D'antonio

Christian D'Antonio (Salerno, 1974) osserva, scrive e fotografa dal 2000. Laureato in Scienze Politiche, è giornalista professionista dal 2004. Redattore di RioCarnival. Attualmente lavora nella redazione di JobMilano e collabora con Freequency.it Ha lavorato per Panorama Economy, Grazia e Tu (Mondadori), Metro (freepress) e Classix (Coniglio Ed.)