• 18/05/2024

THE KOLORS: LA MUSICA CHE UNISCE. INCONTRO RAVVICINATO CON LE LORO FAN

DiLuana Salvatore

Nov 17, 2015
12242202_10206199458798241_677714162_n
foto: Federica Let Chanel. Tutti i diritti riservati

Al Medimex di bari c’erano anche i The Kolors, che hanno dialogato con Gino Castaldo ed Ernesto Assante durante uno degli incontri d’autore, rilasciato qualche intervista stampa e radio e ritirato il premio Academy Medimex quali “artisti rivelazione dell’anno” (leggi qui articolo).
Una folla di ragazze e mamme ad attenderli, sul palco i sogni ed i mille colori, di questi tre ragazzi, napoletani veraci di una professionalità e bravura senza precedenti.

12270424_10206199277313704_907627105_n
foto: Federica Let Chanel. Tutti i diritti riservati

Quando li abbiamo visti per la prima volta ad Amici siamo rimasti davvero senza parole, difficile non pensare, sin dal primo istante, che fossero candidati alla vittoria e ad un futuro d’oro nel music business e forse anche del cinema.
I ragazzi sono preparati, conoscono il mestiere (il padre di Stash è un cantante famoso a Napoli ed ha uno studio di registrazione e produzione musicale), si muovono con una disinvoltura ed una scioltezza sul palco, il cantante parla un inglese in un modo così impressionante che, a volte, ti chiedi se non siano la reincarnazione di qualche idolo del rock. Ma questi tre ragazzi non sono solo bravi ed amati dal pubblico, dai fans e dalle loro famiglie (nonne e zie comprese), hanno anche una sorta di “fan club” di tutto rispetto, nato su facebook, molto attivo e creativo, formato da due gruppi: ‘Team The Kolors‘ (gestito Cindy, Valentina e Maria Teresa e costituito da 85 iscritti) e ‘The Kolors Official Fan Group Roma’ (gestito da Federica e Cindy e costituito da 714 iscritti), che collaborano tra loro.

stash
foto: Federica Let Chanel. Tutti i diritti riservati

Abbiamo incontrato proprio a Bari, le responsabili dei gruppi: “ci occupiamo soprattutto di Fan Action su twitter e varie iniziative, ad esempio per le votazioni agli Ema (gli artisti potevano essere sostenuti sul web dai loro fan durante gli MTV European Music Awards, attraverso delle votazioni on line ndr)” commentano durante la chiacchierata, molto informale del gruppo facebook team The Kolors – fan action, gestito da Cindy, Valentina e Mariateresa. Tante anime unite dalla stessa passione per la musica, che condividono esperienze, viaggi e concerti. Sono quelle amicizie che ricordi tutta la vita, che nascono durante il periodo adolescenziale e ti fanno essere poi “giovane per sempre”. La musica è un po’ questo, una passione ed un elisir di lunga vita.

12242260_10206199383516359_1870130529_n
“Solitamente cerchiamo di seguirli il più possibile nelle varie iniziative – commenta Federica, che ha anche la passione per la fotografia e fa delle splendide foto. Sue sono le immagini incluse in questo articolo – la nascita di entrambi i gruppi avviene dall’esigenza di sostenere i The Kolors nella loro carriera artistica tenendo aggiornati entrambi membri dei gruppi pubblicando gli eventi, fan action, speciali partecipazioni in cui loro prendono parte, facendo sentire il più possibile la vicinanza dei loro fan”.

Di solito, negli anni ottanta, le giornaliste delle riviste femminili e dei giornali di moda, facevano spesso domande alle fan dei Duran Duran o degli Spandau Ballet, su quale del gruppo fosse il preferito. La cosa mi ha sempre incuriosito, così spesso lo chiedo anche alle fan di nuova generazione, tra i gruppi che sostengono, se c’è un preferito e la risposta mi ha un po’ stupita, per la maturità e il rispetto nei confronti del gruppo: “no non abbiamo preferiti, sono tutti e tre fantastici” commenta Cindy. “Non abbiamo nessun preferito in quanto l’uno senza l’altro non sarebbero i The Kolors” riferisce Federica.

12231435_10206199340115274_205028834_n
foto: Federica Let Chanel

Ma la cosa più divertente avvenuta a Bari, è stato vedere, durante l’intervista di Radionorba, alla Fiera del Levante, queste “muppets” caricatura, dei membri della band, poi successivamente regalate ai ragazzi del gruppo, proprio in Puglia.
“L’idea di far realizzare i muppets è venuta a noi del Team – commenta Cindy  – Io, Vale e Mariateresa e abbiamo coinvolto tutti i membri. Praticamente c’è un sito apposito dove si possono commissionare questi muppets (http://www.mypuppit.it/)”
“un sito dove si può richiedere un preventivo, l’ho spedito, immediatamente mi hanno contattato tramite e-mail e insieme a tutti i partecipanti abbiamo deciso abbigliamento e roba varia e lo abbiamo comunicato, poi al Medimex li abbiamo consegnati a loro” racconta Cindy “con un biglietto realizzato da federica molto particolare con tre foto fatte da lei ai ragazzi e loro sono rimasti molto felici di questa cosa”. Cindy è al terzo anno di Psicologia, Federica lavora presso uno studio romano. Entrambe amano la musica, il canto e i The Kolors.
Federica conclude così: “Vorremmo spezzare una lancia a loro favore (della band ndr). Per tutte le case discografiche che negli anni precedenti hanno chiuso le porte in faccia al gruppo, sostenendo che la loro musica non era adeguata.  Beh, miei cari direttori rifatevi le orecchie perché la musica sta cambiando e loro sono il futuro!”
“Quello che posso dire – aggiunge Cindy – è che tutto quello che facciamo per seguirli è semplicemente per ringraziarli in minima parte di tutto quello che la loro musica regala a noi una buona dose di The Kolors nei momenti peggiori ti risolleva il morale.. Poi condividere tutto questo con loro è il top”.
Lunga vita ai The Kolors, insomma!

Luana Salvatore
twitter_logo_luana

NB. Le foto presenti in questo articolo sono di Federica Let Chanel. Tutti i diritti riservati

Luana Salvatore

Giornalista pubblicista, dal 2010 è editore e direttore responsabile di RioCarnival Music Magazine, nonchè co-fondatrice della omonima fanzine italiana dedicata ai Duran Duran (1987). Laureata in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo presso l'Accademia di Belle Arti di Roma (1998), ha scritto una tesi sperimentale in regia cinematografica: "Immagini per la Musica" sull'evoluzione dell'immagine del periodo British Invasion - Internet e sui video musicali. Ha fatto parte della MEDIMEX Academy e collaborato con alcune testate giornalistiche musicali, tra cui Rolling Stone e Billboard. Si interessa e scrive di Musica, Cinema, Cultura e Lifestyle. Contatti: editor@riocarnivalmagazine.it