• Sab. Apr 13th, 2024

TERRA DI MARE, LA PRESENTAZIONE A BARI

DiLuana Salvatore

Nov 5, 2013

invito mediateca 8novUn’occasione per recuperare le radici più profonde dei luoghi di Puglia, quella presentata venerdì prossimo, 8 novembre alle ore 20 presso la Mediateca Regionale Pugliese di Bari.

I racconti ‘Di terra di mare’, collana nata dalle menti di Ester Fracasso, Andrea Pacilli ed Angelo Cavallo offrono al turista-lettore-viaggiatore la possibilità di scoprire tradizioni, personaggi, gastronomia, aneddoti, miti e leggende, riti, storia antica e recente della nostra regione. La narrazione di queste storie “straordinarie” renderanno il turista-lettore-viaggiatore protagonista della storia.

‘Di terra di mare’ ha all’attivo tre volumi‘Dalla terra, dal mare Storie di donne e di Puglia’‘L’arabo di Puglia. Storie di musica e di Puglia’ e ‘La Magia della Foresta. La Foresta Umbra e il Tasso’.

COPERTINA IMPAGINATA 01Angelo Cavallo racconterà storie, miti e personaggi racchiusi nel primo volume, Dalla terra, dal mare Storie di donne e di Puglia, e legati in modo particolare al Gargano: dalla leggenda degli Amanti perduti, ispirata ad ‘Ogni cento anni (la leggenda di Pizzomunno)’ di Giuseppe Daddetta, al mondo magico di Mamuscia, barbona, malata mentale, detenuta, ma prima di tutto guaritrice, fino al mondo suggestivo della pesca subacquea e degli ecologisti di Mondo Sommerso, ambientato alle Isole Tremiti tra curiosità, investigazione e amore per il mare.

Sempre con Angelo Cavallo si andrà alla scoperta della Valle d’Itria, delle bande e delle lingue minori con il secondo volume della collana L’arabo di Puglia. Storie di musica e di Puglia, pubblicato a luglio 2013.

Il filo conduttore dei racconti racchiusi nel libro è la musicaLa musica di Puglia che, come dice Franco Cassano, “accompagna le vicende degli uomini e delle donne” della nostra terra. Per questo la prefazione al libro porta la firma di Eugenio Bennato, cantautore e compositore che da sempre si dedica alla ricerca della musica popolare dell’Italia del Sud.

I racconti narrati ne L’arabo di Puglia si intrecciano intorno a suoni e linguaggi che danno vita a personaggi pieni di  mediterraneità, dove i luoghi che fanno da cornice a dialoghi e accadimenti si rivelano in tutto il loro interesse storico e paesaggistico.

Sarà Laila Campobasso a presentare La Magia della Foresta. La Foresta Umbra e il Tasso, che rientra nella sezione ‘Le Favole’ della collana. Il libro,rivolto ai bambini ed alle famiglieè un viaggio interiore ed esteriore che, col pretesto di accompagnare il lettore in Foresta Umbra alla scoperta del misterioso albero del Tasso, lo invita ad interrogarsi su se stesso, sul mondo che lo ospita e sulla relazione tra i suoi abitanti “di tutti i colori”.Protagonista della storia è Aurora, una ragazzina con la testa tra le nuvole che un giorno si perde nel bosco e, quando scende il buio, trova riparo nella pancia di un albero molto grande, il Tasso, con il quale inizia a dialogare.

E’ prevista la proiezione di un video contenente immagini delle tradizioni, dell’enogastronomia e dei personaggi narrati nei libri.

La presentazione sarà accompagnata da un aperitivo, rigorosamente pugliese, offerto da Cantine Pirro (Troia) e I sapori di una volta (Cerignola). Si potranno degustare vini biologici pregiati ottenuti dallo storico vitigno “Nero di Troia” nelle tipologie bianco, rosato e rosso, abbinati a conserve e sott’oli.

Alla fine della presentazione, un delizioso break con  le prelibatezze di pasta di mandorle e pistacchi della gelateria Pizzicato di Vico del Gargano.

Info su: www.facebook.com/Diterradimare

Luana Salvatore

Giornalista pubblicista, dal 2010 è editore e direttore responsabile di RioCarnival Music Magazine, nonchè co-fondatrice della omonima fanzine italiana dedicata ai Duran Duran (1987). Laureata in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo presso l'Accademia di Belle Arti di Roma (1998), ha scritto una tesi sperimentale in regia cinematografica: "Immagini per la Musica" sull'evoluzione dell'immagine del periodo British Invasion - Internet e sui video musicali. Ha fatto parte della MEDIMEX Academy e collaborato con alcune testate giornalistiche musicali, tra cui Rolling Stone e Billboard. Si interessa e scrive di Musica, Cinema, Cultura e Lifestyle. Contatti: editor@riocarnivalmagazine.it