• 20/05/2024

Simon Le Bon ringrazia i fan: “Tra i Duran Duran e l’Italia c’è un legame speciale”

DiChristian D'antonio

Giu 14, 2016
Duran-Duran-Milano-12-giugno-2016-81.JPG
Photo: Christian D’Antonio

Il Paper Gods On Tour dei Duran Duran è giunto alla conclusione in un clima trionfale. Per il debutto dello Street Art Music Festival a Milano c’erano migliaia di persone a salutare le leggende degli anni 80 che ancora resistono con energia e soprattutto dignità e professionalità.

Il concerto di Milano, vissuto da molti presenti come una vera carrellata di oltre 30 anni di successi, è stata l’occasione per la band di Birmingham per salutare tutti coloro che hanno reso un successo nel nostro Paese l’ultimo album, Paper Gods: c’era tutta la Warner Music Italy e tutto il pubblico affezionato, spesso fatto anche da persone che hanno seguito tutte le cinque tappe di questo tour 2016.

“Volevo cogliere l’occasione – ci ha detto Simon Le Bon all’indomani dell’ultimo show – per dirvi di quanto abbiamo apprezzato il vostro affetto durante questa tournée. È stato davvero un bel tour, uno dei più belli che abbiamo fatto in Italia. Gli spettacoli sono stati fantastici e il pubblico ci ha dato davvero tanto. Ce lo ricordiamo, lo sappiamo che tra i Duran Duran e l’Italia c’è un legame speciale, davvero unico. Grazie a tutti per aver reso l’esperienza un successo per tutti”.

Incredibilmente l’Italia è stata a lungo a secco di concerti dei Duran. Negli anni 90 la band suonava prevalentemente all’estero. Da quando si sono rimessi assieme nel 2001 hanno realizzato 4 tour di successo nel nostro Paese, con 4 dischi che sono entrati tutti in top 10 da noi (Astronaut, Red Carpet Massacre, All You Need Is Now e Paper Gods). L’ultimo album, Paper Gods, è entrato in top 10 in Usa, top 5 in Uk e al numero 2 in Italia lo scorso settembre.

L’anno scorso i Duran Duran in Italia ancora battevano record: il singolo Pressure Off è rimasto 6 mesi nelle classifiche dei brani più programmati dalle radio e hanno vinto proprio agli Mtv Awards di Milano il primo Visionary Award. Ora si aspetta di vedere come sarà recepito il duetto con Kiesza, Last Night In The City, di cui i Duran hanno già girato il video. La canzone sarà il 40esimo singolo di una carriera iniziata, come tutti gli appassionati sanno, nel 1981 con Planet Earth.

Christian D’Antonio

Christian D'antonio

Christian D'Antonio (Salerno, 1974) osserva, scrive e fotografa dal 2000. Laureato in Scienze Politiche, è giornalista professionista dal 2004. Redattore di RioCarnival. Attualmente lavora nella redazione di JobMilano e collabora con Freequency.it Ha lavorato per Panorama Economy, Grazia e Tu (Mondadori), Metro (freepress) e Classix (Coniglio Ed.)