• 19/06/2024

PRESENTATO A BARI DURANTE IL MEDIMEX IL GIORDANO IN JAZZ

DiLuana Salvatore

Nov 3, 2015

Da sin Perczel Bellini Capone Giuliani Laricchia Dicesare
foto: Loris Castriota
E’ stato presentato venerdì scorso a Bari, durante il Medimex, il calendario degli 11 concerti del Giordano in Jazz nello spazio affittato dal Comune all’interno del Padiglione n. 72 della Fiera del Levante, che ospita ogni anno il salone dell’innovazione musicale.

Nell’ambito della conferenza stampa, il Comune di Foggia e il Distretto Produttivo Puglia Creativa hanno sottoscritto un protocollo di intesa per il consolidamento del network del Comune e la valorizzazione del Giordano in Jazz e del Teatro Giordano, splendido Tempio della Cultura del 1828.

Nell’occasione sono stati rivelati i nomi di tutti gli artisti del cartellone del Giordano in Jazz, in calendario a Foggia, dall’11 Novembre al 25 Dicembre 2015.

«La nostra ambizione, attraverso questo fitto programma, è che tutta la città si senta parte delle politiche culturali del Comune di Foggia, perché abbiamo messo i nostri concittadini al centro del progetto che si snoda intorno al jazz», ha aggiunto l’assessore comunale alla Cultura, Anna Paola Giuliani, in foto con il giornalista Perczel che ha moderato la conferenza stampa; il Presidente del Distretto Produttivo Puglia CreativaBellini; l’Assessore della Regione Puglia per lo Sviluppo Economico, Capone; C. Laricchia; il Dirigente del Comune di Foggia, Dicesare.

Al centro di un racconto collettivo sul jazz basato su interazione ed innovazione, ci sarà un ricco cartellone con nomi di grosso calibro come Christian Scott, Chihiro Yamanaka, Eumir Deodato e Ron Carter (a novembre), Incognito, Ensemble Denada, Susana Sawoff, Sarah Jane Morris & Ian Shaw (a dicembre) prima del gran finale con Patrick George & His people, che daranno vita al Gran Concerto Gospel di Natale. Tra i concerti, anche la presentazione del Dizionario del jazz italiano, a cura di Flavio Caprera, che intervista Raffaele Casarano e Mirko Signorile.

Per Antonio Princigalli, responsabile Puglia Sounds: «Siamo veramente felici di ospitare per la prima volta il Comune di Foggia all’interno della nostra iniziativa, che è anche occasione di scambi, incontri e confronti con esponenti dell’industria musicale, con cui intavolare magari ulteriori progetti».

Il primo concerto del Giordano in Jazz si svolgerà mercoledì 11 novembre al Teatro Giordano, a Foggia, alle ore 21, con i 7 elementi del trombettista, Christian Scott. I biglietti sono in vendita su www.teatrogiordano.it e su Booking Show, da lunedì 26 ottobre.

A questo evento, si aggiunge la promozione del cartellone della stagione 2015-16 del Teatro Giordano, realizzata con la direzione artistica di Michele Placido, in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese: 16 spettacoli di alto profilo, in calendario da novembre ad aprile, tra prosa, musica e danza.

Luana Salvatore
twitter_logo_luana-300x24

Luana Salvatore

Giornalista pubblicista, dal 2010 è editore e direttore responsabile di RioCarnival Music Magazine, nonchè co-fondatrice della omonima fanzine italiana dedicata ai Duran Duran (1987). Laureata in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo presso l'Accademia di Belle Arti di Roma (1998), ha scritto una tesi sperimentale in regia cinematografica: "Immagini per la Musica" sull'evoluzione dell'immagine del periodo British Invasion - Internet e sui video musicali. Ha fatto parte della MEDIMEX Academy e collaborato con alcune testate giornalistiche musicali, tra cui Rolling Stone e Billboard. Si interessa e scrive di Musica, Cinema, Cultura e Lifestyle. Contatti: editor@riocarnivalmagazine.it