• 16/07/2024

PREMIO MORANTE 2012: UN GRANDE EVENTO PER I CENT’ANNI DI ELSA

Diredazione

Nov 15, 2012

Il 15 novembre importanti nomi della cultura italiana prenderanno parte alla cerimonia finale del premio letterario.
IL PREMIO “PAROLE IN MUSICA” A GIANNA NANNINI

Il Premio Elsa Morante festeggerà il centenario della nascita della grande scrittrice italiana a cui è intitolato, con un’edizione speciale ed intensa che condurrà, ancora una volta, intellettuali e scrittori fra i più noti in Italia alla cerimonia di premiazione romana: giovedì 15 novembre, ore 18,30, presso la Palazzina dell’Auditorio, nel comprensorio della Villa Farnesina in via della Lungara 229-230.

Accanto alla giuria del Morante composta da Dacia Maraini (presidente di giuria), Francesco Cevasco, Vincenzo Colimoro, Maurizio Costanzo, Roberto Faenza, David Morante, Paolo Ruffini, Emanuele Trevi, Teresa Triscari e Tjuna Notarbartolo (direttore della manifestazione), prenderanno parte all’evento i vincitori dell’edizione 2012 che sono:

Per la prima volta verrà consegnato anche un riconoscimento ad un esponente del mondo musicale e per il 2012 l’artista prescelta è GIANNA NANNINI, che ritirerà il premio Parole In Musica.

Adelia Battista, Premio Speciale per l’Epistolario con “Bellezza, addio” lettere di Anna Maria Ortese (Archinto Editore);

Tano Grasso, Nino Daniele e Antonio Di Florio, Premio per l’Impegno Civile con “La Camorra e l’antiracket” (Felici Editore);

Melania Mazzucco, Premio Narrativa con “Limbo” (Einaudi);

Massimo Gramellini, Premio Narrativa con “Fai bei sogni” (Longanesi);

Daniele Morante, Premio Speciale Centenario con “L’amata. Lettere di e a Elsa Morante” (Einaudi).

La manifestazione culturale, organizzata dall’Associazione Culturale Premio Elsa Morante – onlus, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, è sostenuta da Banca Carime presieduta dal Prof. Avv. Andrea Pisani Massamormile.

Media coverage del Premio Morante sarà Sky Arte Hd, il nuovo canale di Sky dedicato alla cultura diretto da Roberto Pisoni.

redazione

RioCarnival Magazine è una testata giornalistica, regolarmente registrata. Musica, Cinema, Televisione, Cultura e Lifestyle. Contatti: redazione@riocarnivalmagazine.it