• 16/07/2024

PETER BJORN & JOHN FRIDAY – GIMME SOMA

DiChristian D'antonio

Mag 6, 2011

Peter Bjorn and John GIMME SOME (COOKING VINYL/EDEL) Lo chiamano Indie Rock ma in realtà c’è dentro tutto il buono dell’incontro tra chitarra e ritmica. Tocca agli svedesi Peter Bjorn and John ridarci le speranze per questo 2011, visto che anche nel commerciale siamo orfani dei coupe de teatre di Lady Gaga. Ma questo è un altro pianeta: sonorità moderne, echi beatlesiani e influenze più pop (del resto aprivano per i Depeche qualche anno fa) rendono Gimme Some un godibile album di rock contemporaneo. E sono anche i temi dei pezzi a colpire: in Breaker Breaker, punkettara incursione british sotto i due minuti, in barba al politically correct promettono di rompere il naso ai critici rock (uomo avvisato…), nel singolo Second Chance che sembra suggerito da Mark Ronson, avvertono sui danni delle decisioni affrettate. Ma se c’è una nuova canzone bandiera della band, come lo fu Young Folks nel 2006, questa è Down Like Me, che si fa perdonare anche l’intro troppo Sweet Jane.
Bella la produzione di Per Sunding dei defunti Eggstone che si conferma l’astro brillante alla console del panorama nordico.
CHRISTIAN D’ANTONIO

Christian D'antonio

Christian D'Antonio (Salerno, 1974) osserva, scrive e fotografa dal 2000. Laureato in Scienze Politiche, è giornalista professionista dal 2004. Redattore di RioCarnival. Attualmente lavora nella redazione di JobMilano e collabora con Freequency.it Ha lavorato per Panorama Economy, Grazia e Tu (Mondadori), Metro (freepress) e Classix (Coniglio Ed.)