• 27/07/2024

Pattie Boyd ex modella e fotografa presenta a Foggia il suo libro: Wonderful today – La mia vita con George Harrison e Eric Clapton

wonderful-today-la-mia-vita-con-george-harrison-e-eric-clapton
Foto: copertina libro

“Wonderful Today – La mia vita con George Harrison e Eric Clapton” è il testo autobiografico di Pattie Boyd: modella, fotografa e musa ispiratrice dei due grandi del rock, suoi contendenti e indiscussi protagonisti del suo libro. Un lungo ed intimo racconto sulla sua vita in cui descrive con minuziosa delicatezza tutti gli aspetti dolorosi della sua infanzia, l’adolescenza in Kenya e poi il trasferimento a Londra dove è cominciata la sua avventura di fotomodella e protagonista di spot pubblicitari. Poi l’incontro con George Harrison ed i Beatles, che lei ricorda con molta dolcezza e che definisce quale sua “anima gemella” e poi con Eric Clapton, il quale pare abbia dovuto persino supplicare il suo amore per averla accanto a se, e che lei nomina nel testo come suo “amante”. Entrambi sono stati suoi mariti e le hanno dedicato alcune canzoni, forse le più belle del loro repertorio, come Something, Layla e Wonderful Tonight.

luanapattie
Foto: Annaida Martorano. Pattie Boyd e Luana Salvatore

“Per anni in molti hanno cercato di convincermi a scrivere un libro. E per anni ho opposto resistenza – si legge nella prefazione di ‘Wonderful Today’ – Ho avuto una vita straordinaria, essenzialmente ricca e appagante, di cui non cambierei neanche un giorno.  Ho fatto parte dei rivoluzionari anni Sessanta, ho conosciuto persone splendide e di grande talento, e sono stata sposata con due musicisti eccezionalmente creativi”

Wonderful Today è un libro ben scritto ed intrigante su quello che è stato definito il “triangolo amoroso più straordinario della storia del rock”. All’interno un ricco inserto fotografico patinato di 32 pagine di foto dei Beatles e di Eric Clapton, alcune delle quali hanno ispirato la mostra fotografica all’interno del Medimex: “Pattie Boyd and the Beatles” 45 scatti dell’autrice attualmente in esposizione, sino al 5 maggio, a Palazzo Dogana presso la sede storica della Provincia di Foggia.

iossalibriconpattie2
Foto: Annaida Martorano. Pattie Boyd e Michelangelo Iossa

E proprio a Foggia, l’autrice ha presentato ieri il suo lavoro presso la Libreria Patierno, dove ha incontrato i lettori e diversi appassionati dei Fab4.

Durante il press meeting, insieme a noi era presente anche Michelangelo Iossa, biografo italiano dei Beatles che ha intervistato Pattie Bloyd per il Corriere della Sera e le ha anche regalato i suoi libri ed una copia della prima rivista italiana che aveva pubblicato un inserto sui Beatles con la fotografie della Boyd (in foto).

Sorridente, disponibile e molto british, la ex modella ha accolto il suo pubblico in un elegante tailleur ed i biondi capelli raccolti, nei suoi 76 anni portati molto dignitosamente.

 

iossa1pattie
Foto: Annaida Martorano. La prima rivista italiana con un inserto sui Beatles

Nel pomeriggio il taglio del nastro e l’inaugurazione della sua mostra a Palazzo Dogana, il saluto con le autorità locali e regionali, il Presidente della Provincia Nicola Gatta, l’assessore della Regione Puglia Raffaele Piemontese, il Sindaco di Foggia Franco Landella, il Presidente del Teatro Pubblico Pugliese Giuseppe D’Urso ed il coordinatore del Medimex Cesare Veronico. Poi l’incontro con il pubblico e l’interessante intervista di Ernesto Assante (in foto).

boyd_medimex2
Foto: Luana Salvatore. Un momento dell’intervista di Ernesto Assante a Pattie Boyd

Il libro Wonderful Today – La mia vita con George Harrison e Eric Clapton è disponibile on line su tutti i siti specializzati e sul sito dell’editore al link: https://www.caissa.it/308-wonderful-today-la-mia-vita-con-george-harrison-e-eric-clapton-9788867290543.html

Tutti i dettagli sulla mostra e sugli eventi del Medimex nei prossimi articoli.

Luana Salvatore
editor@riocarnivalmagazine.it

Luana Salvatore

Giornalista pubblicista, dal 2010 è editore e direttore responsabile di RioCarnival Music Magazine, nonchè co-fondatrice della omonima fanzine italiana dedicata ai Duran Duran (1987). Laureata in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo presso l'Accademia di Belle Arti di Roma (1998), ha scritto una tesi sperimentale in regia cinematografica: "Immagini per la Musica" sull'evoluzione dell'immagine del periodo British Invasion - Internet e sui video musicali. Ha fatto parte della MEDIMEX Academy e collaborato con alcune testate giornalistiche musicali, tra cui Rolling Stone e Billboard. Si interessa e scrive di Musica, Cinema, Cultura e Lifestyle. Contatti: editor@riocarnivalmagazine.it