• 24/07/2024

Milano: al via la seconda edizione del Festival semiserio della canzone a NoLo

banner_sannolo2018
Foto: ufficio stampa
sannolo2018-giuria-di-qualita-da-dx-loreggian-ostuni-dantonio
In foto la giuria di qualità, da sx: D’Antonio, Ostuni, Loreggian Per gentile concessione dell’ufficio stampa

Nel quartiere di NoLo, area North Loreto, a Milano sono in corso da un po’ di tempo fermenti culturali d’avanguardia ed iniziative appetibili per tutti i residenti e per l’intera città. In particolare, l’anno scorso si è tenuto il Festival semiserio della canzone a NoLo,  che ha fatto molto parlare di se in tutto il territorio nazionale e riscosso grande successo di pubblico e critica. Quest’anno, il festival prosegue con una seconda edizione davvero speciale, che potrebbe riservare non poche sorprese in programma nei giorni 11, 12 e 13 aprile 2018 ​in una prestigiosa location del quartiere, il Cinema Beltrade di via Oxilia.

Protagonista sarà come sempre la musica e gli artisti che si esibiranno con un brano inedito della durata massima di 4 minuti. E visto che a SanNoLo è tutto semiserio, tranne il concorso, a giudicare gli inediti in gara ci sarà una giuria popolare e una giuria di qualità d’eccezione composta da Petra Loreggian​, amata speaker radiofonica di RDS, Graziano Ostuni​, head of international Universal Music Group e Christian D’Antonio​, direttore di The Way Magazine.

Vincitrice della precedente edizione, tenutasi a Rovereto a marzo del 2017, Rovyna Riot con il brano originale: “E invece no (fatemi un TSO)”, una performer drag che si autodefinisce “semiseria, semifredda e semipermanente”.   Con la sua esibizione, dopo aver minacciato furti nel quartiere in caso di ‘non vittoria’, ha stregato il pubblico, la giuria popolare e la giuria di qualità. Ha vinto anche  il premio speciale ‘Pop-Up’ e si è aggiudicata il gradino più alto del podio della prima edizione del festival (semiserio) della canzone a NoLo”.

Secondo posto per Gabriele Muselli, giovanissimo cantautore che ha presentato “Fade”, brano elettronico manifesto millenials.

Terzo posto per Marte (Martina e Astolfo), giovane coppia che con l’ironica “Ottobre” ha rappresentato le allergie dei nostri tempi.

Vi aspettiamo tutti a NoLo la settimana prossima per scoprire cosa ci riserva questa seconda edizione e, soprattutto, siamo curiosi di ascoltare le nuove proposte in gara e sapere quali siano i misteriosi ospiti presenti.

Luana Salvatore

 

 

Luana Salvatore

Giornalista pubblicista, dal 2010 è editore e direttore responsabile di RioCarnival Music Magazine, nonchè co-fondatrice della omonima fanzine italiana dedicata ai Duran Duran (1987). Laureata in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo presso l'Accademia di Belle Arti di Roma (1998), ha scritto una tesi sperimentale in regia cinematografica: "Immagini per la Musica" sull'evoluzione dell'immagine del periodo British Invasion - Internet e sui video musicali. Ha fatto parte della MEDIMEX Academy e collaborato con alcune testate giornalistiche musicali, tra cui Rolling Stone e Billboard. Si interessa e scrive di Musica, Cinema, Cultura e Lifestyle. Contatti: editor@riocarnivalmagazine.it