• 23/06/2024

MEDIMEX: Per la PUGLIA, la MUSICA è Lavoro

DiLuana Salvatore

Dic 8, 2013
foto (40)
pH.: Luana Salvatore

Bari, 8 dicembre 2013 – “La Musica è Lavoro”. E’ il messaggio persuasivo che si leggeva all’ingresso del Medimex, il Salone dell’Innovazione Musicale promosso da Puglia Sounds e patrocinato dalla Regione Puglia, l’unica fiera musicale internazionale in Italia rivolta al pubblico e agli operatori musicali, tenutasi lo scorso week end presso lo spazio espositivo della Fiera del Levante di Bari.  

Una tre giorni, di appuntamenti fittissimi, a partire dal 6 dicembre, da togliere il fiato: proposte musicali, dibattiti, confronti con gli operatori del music business e le etichette discografiche, gli operatori della musica live, incontri d’autore con i Big: Claudio Baglioni, Pino Daniele, Francesco De Gregori, Vinicio Capossela, Renzo Arbore, Niccolò Fabi, Fiorella Mannoia, Marco Mengoni, Piero Pelù, Fedez, Imany e una marea di band emergenti italiane ed estere.

foto-1.JPG
Claudio Baglioni, 6 dicembre – Incontri D’Autore Ph.: Luana Salvatore

80 appuntamenti in 3 giorni, 3 palchi per 22 showcase e concerti di artisti italiani ed esteri su 8000mq di spazio espositivo, con operatori italiani ed internazionali, incontri professionali con 198 relatori provenienti da 23 paesi, 5 sale per 54 incontri d’autore , panel e presentazioni, e poi la premiazione degli Academy Medimex, ciò che ha sancito questa edizione del Medimex quali “Grammy italiani della Musica”. Per finire, la serata di cerimonia della Targhe Tenco 2013 al Teatro Petruzzelli di Bari, domenica 8 dicembre.

Un evento unico in Italia: un grande salone musicale per il pubblico di appassionati e al tempo stesso una fiera mercato internazionale rivolta ad addetti ai lavori. Tre giorni con i protagonisti della musica che hanno consentito ai visitatori di entrare in contatto con tutti gli aspetti del mondo musicale e, allo stesso tempo, ai professionisti di confrontarsi sulle prospettive del mercato, incontrare rappresentanti della scena internazionale, scoprire le nuove tendenze e i protagonisti della musica del futuro. Regina assoluta di questa edizione del Medimex, la Musica Live.

foto-8.JPG
La presentazione della prima Mediateca Emeroteca Musicale Ph.: Luana Salvatore

La manifestazione è stata anticipata da uno strepitoso concerto al Teatro Forma di Bari, con lo showcase di Birdy, la giovane artista inglese che ha presentato il suo nuovo album “Fire Within” (Warner) una anteprima targata CuboMusica.

Tre giorni indimenticabili a prova di stress, un vero tour-de-force che sfiancherebbe qualsiasi giornalista musicale seppur follemente appassionato di musica… cercare di non perdersi ogni singolo un evento è stata una impresa per tutti. Ma la missione è andata in porto. Presente la stampa cartacea musicale, Rolling Stone e Xlle. Naturalmente, c’eravamo anche noi di RioCarnival a seguire tutti gli eventi di rilievo.

Ciò che è emerso, dai vari incontri e confronti, è l’esigenza di dimostrare quanto la Musica sia una  importante risorsa per il nostro paese. L’Italia sottovaluta l’aspetto professionale del mestiere di musicista, di cantante o di artista, relegandolo alla condizione di hobby. Ma il messaggio lanciato dalla Puglia è assolutamente rivoluzionario e si espande come un’onda, echeggiando nel web, con la sfida di dimostrare come una passione può diventare effettivamente lavoro.

foto-25.JPG
Dibattito sulla Musica dal Vivo Ph.: Luana Salvatore

Seguiteci nei prossimi giorni su RioCarnival, vi racconteremo ciò che ha detto Baglioni, il messaggio lanciato ai politici e ai bambini presenti durante il suo incontro. Scoprirete il progetto del MeM, la prima Mediateca Emeroteca Musicale mai realizzata sino ad ora, con le donazioni di Luca De Gennaro, guru del music business e talent scouter di MTV, nonché autore di libri, articoli, speaker radiofonico e rocker convinto.  Vi daremo i dati incoraggianti di Assomusica sull’incremento dell’affluenza di pubblico agli spettacoli dal vivo, nonché qualche suggerimento su come allontanare deliberatamente chi cerca di dissuadervi dal fare il mestiere più bello del mondo.

Perché la Musica può essere davvero Lavoro.

LUANA SALVATORE
editor@riocarnivalfanzine.com

clicca qui per visitare la Gallery delle prime due giornate al Medimex

Luana Salvatore

Giornalista pubblicista, dal 2010 è editore e direttore responsabile di RioCarnival Music Magazine, nonchè co-fondatrice della omonima fanzine italiana dedicata ai Duran Duran (1987). Laureata in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo presso l'Accademia di Belle Arti di Roma (1998), ha scritto una tesi sperimentale in regia cinematografica: "Immagini per la Musica" sull'evoluzione dell'immagine del periodo British Invasion - Internet e sui video musicali. Ha fatto parte della MEDIMEX Academy e collaborato con alcune testate giornalistiche musicali, tra cui Rolling Stone e Billboard. Si interessa e scrive di Musica, Cinema, Cultura e Lifestyle. Contatti: editor@riocarnivalmagazine.it