• 16/07/2024

MARCO MENGONI E I DURAN DURAN PER MTV MUSIC WEEK

DiChristian D'antonio

Ott 14, 2015

MTVMW

Sarà una settimana densa di appuntamenti musicali, quella che si profila a Milano tra il 17 e il 25 ottobre, in occasione degli Mtv European Music Awards in programma al Forum di Assago per il 25 ottobre.

Andiamo con ordine. Il sabato sera, in piazza Duomo e gratuitamente, si esibiranno a partire dalle 19,45 (non si ha notizia di orari di esibizione) due talenti della nuova leva italiana e tre star del pop internazionale. Nell’ordine saliranno sul palco della piazza centrale di Milano per gli Mtv World Stage (in diffusione televisiva da novembre in poi su tutti i canali globali del network) Santa Margaret e Jaselli, i due volti della Mtv New Generation che da mesi stanno catturando l’attenzione di pubblico e addetti ai lavori. Luca De Gennaro, Vice President, Talent and Music per Viacom, ha detto alla presentazione alla stampa dell’iniziativa che lo sforzo di presentare un progetto a livello mondiale è stato fatto soprattutto per volontà della città di Milano di confermarsi come polo d’attrazione per i music fan di tutto il mondo: “Vero, la credibilità di Milano come capitale della musica italiana è confermata anche finalmente dall’arrivo di questa Music Week che mancava. Abbiamo convinto la direzione americana di Mtv a includere la star italiana della musica Marco Mengoni nel cartellone del concerto gratuito di sabato, anche perché il suo imminente album avrà lancio mondiale”.

IMG_1139
FOTO: MTV Music Week, la presentazione alla stampa Christian D’Antonio

A chiudere la line-up, Ellie Goulding, “la vera star di questo momento, per quanto concerne i numeri”, ha detto De Gennaro. E i Duran Duran, osannati dallo stesso Mengoni, intervenuto alla conferenza: “Sono onorato e anche impaurito dal condividere il palco con la band che è stata la mia colonna sonora dell’adolescenza. Anche se il mio album preferito è Notorious del 1986, e io sono nato nel 1988, li ho scoperti dopo e sempre seguiti. Sarà una serata bellissima”. De Gennaro ha anche detto che la storia della band inglese ben si sposa con la storia musicale italiana e la tradizione di Mtv Italia: “Hanno avuto in Italia 30 anni fa proprio il successo di pubblico maggiore e per la prima volta si esibiscono in un posto così grande al centro della città per tutti i fans. Quando Mtv Trl era agli albori vennero ospiti e mi chiesero di visitare lo studio di Elio Fiorucci che era proprio nel palazzo dove registravamo il programma. Quando glielo presentai, sbiancarono, per loro era un mito assoluto”.

I Duran Duran mancano live dall’Italia dal 2012, dal tour del loro precedente album All You Need Is Now. La prima volta che si esibirono a Milano fu  nel 1987 allo stadio San Siro. L’ultima apparizione pubblica in città risale però al 2011, quando suonarono al party di Vogue per la fashion week. Le polemiche dell’epoca per l’accesso limitato allo spettacolo hanno in qualche modo dato i loro frutti. Il gruppo, tornato di recente nelle top 10 di tutto il mondo con il disco Paper Gods, si esibirà in un live set gratuito e aperto a tutti i fans la sera prima di andare come ospiti agli Mtv Ema.

Per tutti gli altri appuntamenti della MTV MUSIC WEEK a Milano consultate: musicweek.mtv.it

Christian D’Antonio
twitter_logo_christian

Christian D'antonio

Christian D'Antonio (Salerno, 1974) osserva, scrive e fotografa dal 2000. Laureato in Scienze Politiche, è giornalista professionista dal 2004. Redattore di RioCarnival. Attualmente lavora nella redazione di JobMilano e collabora con Freequency.it Ha lavorato per Panorama Economy, Grazia e Tu (Mondadori), Metro (freepress) e Classix (Coniglio Ed.)