• 18/05/2024

L’ONDA, IL NUOVO SINGOLO DI RUGGERI

DiLuana Salvatore

Mar 6, 2014

RuggeriEsce domani L’onda il brano che anticipa il nuovo album di Enrico Ruggeri, Frankenstein 2.0, in uscita il prossimo 18 marzo per Sony Music.

L’onda è la canzone giusta al momento giusto: Ruggeri scatta una fotografia molto nitida sui nostri tempi. Canta l’omologazione, il buonismo che diventa conformista nel suo apparente anticonformismo, tra la paura di stare fuori dal gruppo e il disperato desiderio di apparire, e, quindi, di essere.

La musica è sorprendente, in bilico tra new wave e disco music anni ‘70/’80, con un inciso impossibile da togliere dalla testa.

Il tutto sottolineato da un video particolare tra ironia e sberleffo, che sarà presto su Vevo nel quale Enrico interpreta molti personaggi chiave dei nostri tempi, ricchi di involontaria comicità.

Frankenstein 2.0 sarà una versione completamente nuova e stupefacente del precedente concept album FRANKENSTEIN, ispirato al celeberrimo romanzo di Mary Shelley, con l’aggiunta di quattro incredibili brani inediti. Seguirà un tour che partirà da Trento il 23 Marzo (Teatro Auditorium), per poi arrivare a Milano il 24 Marzo (Teatro Nuovo), a Genova il 3 Aprile (Teatro Politeama), a Torino il 4 Aprile (Teatro Colosseo), a Trieste il 5 Aprile (La Contrada Teatro Stabile) e a Reggio Emilia il 22 aprile (Teatro Ariosto).

Luana Salvatore

Giornalista pubblicista, dal 2010 è editore e direttore responsabile di RioCarnival Music Magazine, nonchè co-fondatrice della omonima fanzine italiana dedicata ai Duran Duran (1987). Laureata in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo presso l'Accademia di Belle Arti di Roma (1998), ha scritto una tesi sperimentale in regia cinematografica: "Immagini per la Musica" sull'evoluzione dell'immagine del periodo British Invasion - Internet e sui video musicali. Ha fatto parte della MEDIMEX Academy e collaborato con alcune testate giornalistiche musicali, tra cui Rolling Stone e Billboard. Si interessa e scrive di Musica, Cinema, Cultura e Lifestyle. Contatti: editor@riocarnivalmagazine.it