• Lun. Feb 26th, 2024

JOVANOTTI FESTEGGIA UN ANNO STREPITOSO

DiLuana Salvatore

Dic 26, 2015

LORENZOIl 2015 sarà ricordato come l’anno di Jovanotti. Mentre ovunque si fanno i bilanci degli ultimi dodici mesi appena passati, Lorenzo festeggia il suo “anno strepitoso” attraverso un video messaggio sulla sua pagina Facebook, registrato nel Palasport prima dell’apertura delle porte. “C’è un uomo solo al comando- usando il linguaggio del ciclismo eroico- …è Lorenzo “Jova”!!! Lo annuncia entusiasticamente lo stesso Lorenzo in un video pubblicato sul suo canale facebook dove indossa la tradizionale fascia “da Miss” che lo incorona vincitore incontrastato del 2015.

“Si potrebbe dire che abbiamo vinto in pianura, in salita, e anche in volata – spiega Jova – Lorenzo 2015 cc è il disco più venduto dell’anno!!”

Scopriamo insieme quali sono stati i successi di super Lorenzo in questo favoloso 2015:

LIVE: Lorenzo è l’artista che ha registrato più pubblico dal vivo negli spettacoli  “Lorenzo negli stadi” e “Lorenzo nei palasport”

SPOTIFY: Lorenzo è l’Artista più ascoltato su Spotify nel 2015

iTUNES: Lorenzo 2015 cc è stato decretato album dell’anno per iTunes

RADIO: Lorenzo è l’artista più suonato dalle radio italiane (20 settimane al n1)

MEDIMEX  La prestigiosa Academy dei giornalisti del Medimex (di cui anche io, in qualità di direttore di RioCarnival, faccio parte) ha decretato Lorenzo 2015 cc miglior album dell’anno, Lorenzo negli stadi 2015 tour dell’anno e Sabato miglior videoclip !!

lorenzo2In termini numerici (certificazioni FIMI) sempre nel 2015 oltre al clamoroso risultato di Lorenzo 2105 CC (quattro volte platino) Backup ha raggiunto la certificazione di sesto album di platino, il brano Sabato è doppio platino e Gli immortali e L’estate addosso sono platino.

“Purtroppo non siamo riusciti ad aggiudicarci il premio come miglior artista femmina ma abbiamo qui la fascia di Miss Italia che ho indossato grazie alla vostra benevolenza… E’ stato un anno davvero incredibile, si sta concludendo con questo tour pazzesco e al di la degli scherzi sono risultati veri per i quali sinceramente ringrazio!”

L’anno si conclude con due date a Conegliano il 18 (esaurito) e 19 dicembre, a Casalecchio di Reno (Bologna) il 21 e 22 dicembre.

Nel corso delle feste di Natale lo spettacolo sarà a Roma (Palalottomatica, 27, 28 e 30 dicembre) . Il 2016 comincerà con Lorenzo nei Palasport ad Acireale il 2 gennaio per poi arrivare a Castel Morrone (5 e 6 gennaio) per poi tornare dopo la straordinaria tripletta di sold out per la quarta e quinta tappa al Forum di Milano (8 e 9 gennaio) , l’11 gennaio Bolzano, il 14 gennaio Dusseldorf, il 16 Lugano. Questo strepitoso anno con la musica live di Lorenzo Jovanotti chiuderà quindi a Firenze che raddoppia!!!

Alla data già annunciata del 18 gennaio si aggiunge l’appuntamento del 19 che sarà la festa conclusiva di Lorenzo nei Palasport 2015/2016.

Intanto, a Bologna, lo scorso 21 dicembre, Lorenzo ha fatto un salto durante il concerto di Luca Carboni per cantare il brano O è Natale tutti i giorni… (sulle note musicali di More then Words degli Extreme): “La storia di questa canzone risale al 1992 – commenta Lorenzo – Luca ed io stavamo facendo le prove del nostro mitico tour insieme, eravamo a Bologna. Giravamo in macchina di notte e alla radio si sentiva sempre quel pezzo degli Extreme che andava forte. Luca mi disse facciamo una cover al volo così abbiamo una canzone natalizia per i palasport che avremmo girato a dicembre. Il giorno dopo a casa sua dopo un caffè scrivemmo il testo a velocità supersonica e lo mandammo agli editori degli Extreme per l’approvazione che arrivò in un paio di giorni. Registrammo il pezzo nello studio di Mauro Malavasi, e mi sa che quella è stata la prima volta in vita mia che mi cimentavo con una canzone molto melodica e così essenziale, fatta solo con una chitarra e due voci. Credo che nella registrazione originale questo sia evidente, ma sapete come vanno le cose nella musica pop, è la verità che arriva al cuore non la tecnica, e così il pezzo funzionò. Ieri sera lo abbiamo riproposto al pubblico di Bologna in una serata bellissima, e oggi per tutti voi, per augurarvi BUON NATALE!”. Il video è visibile cliccando qui
Difficile immaginare un mondo senza Lorenzo e la sua band.

Luana Salvatore
twitter_logo_luana-300x24

 

 

Luana Salvatore

giornalista pubblicista, è editore e direttore responsabile di RioCarnival Music Magazine (dal 2010), nonchè co-fondatrice della omonima fanzine italiana dedicata ai Duran Duran (dal 1987). Laureata in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo presso l'Accademia di Belle Arti di Roma (1998), ha scritto una tesi sperimentale in regia cinematografica: "Immagini per la Musica" sull'evoluzione dell'immagine del periodo British Invasion - Internet e sui video musicali. Ha fatto parte della MEDIMEX Academy e collaborato con alcune testate giornalistiche musicali, tra cui Rolling Stone Italia. Si interessa e scrive di Musica, Cinema, Cultura e Lifestyle. Contatti: editor@riocarnivalmagazine.it