• 24/06/2024

INCONTRO CON RAIGE: SCRIVERE MI AIUTA A VIVERE

DiChristian D'antonio

Set 7, 2016

Cover album Raige_Alex
Non ci sono parecchi artisti che dall’Urban in Italia fanno una trnasizione credibile nel pop di qualità. Ora che esce “ALEX”,  il nuovo album di inediti di Raige, il cantautore torinese di 33 anni che ha anticipato i singoli “Il rumore che fa” e “Domani”, possiamo dire che abbiamo trovato un esempio buono.

Con questo nuovo lavoro che prende il titolo dal suo vero nome,  Raige sceglie di togliersi di dosso la paura di non essere all’altezza delle aspettative, sceglie di mostrarsi per quello che è davvero, senza regole, schemi o canoni. “Ho scelto di fare un album mio diretto, molto più personale e in linea con i tempi che stiamo vivendo. Ho scritto anche in momenti difficili perché ho capito che solo la scrittura mi aiuta a vivere. In verità il tempo fa la differenza, e se all’inizio della mia carriera pensavo di esser figo a scrivere 400 parole, ora so che ne bastano 4, se quelle giuste, per riuscire a comunicare”.

Non ha paura Raige di mostrarsi per quello che è e alla presentazione del disco che mischia elementi pop con rap è stato molto diretto anche con noi che lo intervistavamo: “Sinceramente, posso pensare di raccontare le mie storie ai tredicenni che comandano e dettano legge sul Web? Non credo, il mio pubblico vuole sostanza, e io gliela propongo, al meglio di quello che riesco a fare”.

Non ha illusioni commerciali Alex, con questo disco che nel 2016 esce ancora una volta per Warner: “Siamo in una casa discografica multinazionale – ci ha detto – e ne parlo con orgoglio ma devo confessarti che le mie ambizioni non sono mai state commerciali, anche i miei idoli non lo erano. Io guardo ai cantautori italiani che hanno avuto bisogno di 3 o 4 dischi per affermarsi e crescere. Per me quello è il successo vero”.

Certo non deve temere il dimenticatoio nell’era affollata delle proposte musicali da internet.

I suoi nuovi video sono molto visualizzati: “Ed è anche dalle views che mi rendo conto di quanto ho centrato con il mio messaggio. Voglio che soprattutto la gente ascolti, che i testi siano tutti all’altezza. Per questo non ho voluto un disco di riempitivi”.

Con Marco Masini, chiamato a duettare su Il Rumore Che Fa dopo essersi conosciuti al Roxy Bar di Red Ronnie, è stata intesa artistica vera: “Io me lo ricordo negli ascolti che mi faceva fare mio padre, quindi per me è un grande artista che ha dato molto alla canzone italiana. È venuto perché volevo che incidesse proprio quella strofa in quella canzone. In verità è successo dopo che lui mi aveva invitato a rifare Bella Stronza assieme a lui. E quindi era un momento maturo per chiedergli il favore”.

“Alex” sembra un film a capitoli, una svolta artistica, in cui Raige si trova a scrivere con autori come Davide Simonetta e pochi altri per un progetto discografico più intimo e più libero. La produzione è di Cristian Milani e Antonio Filippelli.

Raige spazia tra ballate e midtempo dedicando parole, rime e pensieri alle donne della sua vita: l’amata figura della madre recentemente scomparsa e la sua compagna.

Raige incontrerà i fan negli store delle principali città italiane, queste le prossime date:

09 settembre Torino – Feltrinelli Stazione Porta Nuova – ore 15

09 settembre Genova Mondadori– Via XX Settembre 210 – ore 18,30

10 settembre Milano Mondadori  Duomo ore 15

10 settembre  Stezzano (BG) Mediaworld c/o Shopping Center Le Due Torri Via Guzzanica ore 18.30

11 settembre Rovigo Mediaworld Viale Porta Po’ 193 ang. Via Colletta ore 15

11 settembre Padova Mondadori ore 18.30 – Piazza Insurrezione XXVIII Aprile ’45, 3

12  settembre Bologna Mondadori Via Massimo D’Azeglio 34/A  ore 15

12  settembre Rimini Mediaw.– Mediaworld Shopping Center Romagna ore 18,30

13 settembre Firenze Galleria del Disco Sottopassaggio stazione SMN ore 15

13 settembre Roma Discoteca Laziale Via Giolitti 263 – ore 18,30

14 settembre Salerno Feltrinelli Corso Vittorio Emanuele ore 15

14 settembre Napoli Feltrinelli Stazione ore 18,30

15 settembre Bari Feltrinelli Via Melo ore 15

15 settembre Lecce Feltrinelli Via Templari ore ore 18,30

facebook.com/raigeofficial – twitter.com/raigeofficial

instagram.com/raigeofficial – youtube.com/raigeofficial

Chsristian D’Antonio

Christian D'antonio

Christian D'Antonio (Salerno, 1974) osserva, scrive e fotografa dal 2000. Laureato in Scienze Politiche, è giornalista professionista dal 2004. Redattore di RioCarnival. Attualmente lavora nella redazione di JobMilano e collabora con Freequency.it Ha lavorato per Panorama Economy, Grazia e Tu (Mondadori), Metro (freepress) e Classix (Coniglio Ed.)