• Lun. Mar 4th, 2024

IL PAGANTE: IL NOSTRO BOMBER, IRONIA DI UN MONDO DEDITO AL DIVERTIMENTO

DiChristian D'antonio

Giu 19, 2016

foto Bomber Le hanno messa a segno un’altra, i ragazzi de Il Pagante, l’allegra band milanese che ha conquistato l’anno scorso tutti gli ascoltatori teen italiani per un divertente mix di dance, club music e immagini forti. Il singolo Bomber (https://www.youtube.com/watch?v=oaTOWsChWFY) si avvicina al milione di views su YouTube.

Il video, girato a Forte dei Marmi, vede la partecipazione dei giornalisti sportivi Stefano De Grandis e Pierluigi Pardo, una descrizione nel loro stile dell’Italia pallonara, grande magazzino dell’immaginario “pagante”, in cui le vere esagerazioni sono il divertimento e il consumo plateale e onnivoro.

Com’è composto l’immaginario del gruppo? Non aspettatevi analisi sociologiche: il pallone e la “gnocca”. Un fallo di mano senza la moviola in campo. Le goliardate con gli amici. Le sere d’estate. I bikini. I costumi sgambati.

Ragazzi siete in tempo per rientrare nel filone degli Europei di calcio. Tutto studiato?

Speriamo che nel settore qualcuno si accorga di questa canzone. Abbiamo sempre intercettato i gusti e diventare tormentoni non ci dispiace. Faremo ospitate in tv in Rai e Sky quindi è possibile che la voce della presa in giro arrivi ai diretti interessati. Ma non vogliamo far polemica, solo esaltare la realtà. Ai calciatori piace divertirsi e noi lo rappresentiamo.

Ma sentite di essere capiti?

Non ci crederai ma la nostra ironia l’hanno capita più gli altri italiani che i milanesi. Noi prendiamo in giro il milanese medio con i nostri testi e facciamo delle cose che sono sempre state considerate taboo. E per questo forse non siamo piaciuti subito a chi questi atteggiamenti li segue per davvero! Ma in generale tutto quello che curiamo, dall’immagine, al video alla musica è tutto studiato. Questo videoclip è stato seguito da una stylist per la prima volta ad esempio.

Infatti visivamente funziona benissimo!

Siamo contenti si noti. Le nostre serate in Toscana piene di allegria sono servite da sfondo. Sai , non avendo mai pensato a un talent, il nostro talent vero è stato YouTube e abbiamo imparato molto in questi anni con i video.

Che messaggio ha il pezzo Bomber?

Solo divertimento, certo, ma incitiamo anche i nostri ascoltatori a essere bomber anche nella vita. Fare gol come coronamento dei desideri non è male. Con le sonorità poi vogliamo anche accostarci a un mondo radiofonico che finora non ci ha aiutato molto come il web. Il nostro album autunnale avrà molte altre sfaccettature.

Christian D’Antonio

Christian D'antonio

Christian D'Antonio (Salerno, 1974) osserva, scrive e fotografa dal 2000. Laureato in Scienze Politiche, è giornalista professionista dal 2004. Redattore di RioCarnival. Attualmente lavora nella redazione di JobMilano e collabora con Freequency.it Ha lavorato per Panorama Economy, Grazia e Tu (Mondadori), Metro (freepress) e Classix (Coniglio Ed.)