• 20/05/2024

IL NUOVO LOGO DI RIOCARNIVAL

Diredazione

Mag 24, 2016

LOGO-RIO-CARNIVAL-GOLD-2

Visione Creativa presenta il nuovo logo di RioCarnival:

Il logotipo RIO CARNIVAL MAGAZINE, rivista indipendente on line di informazione musicale, cultura, spettacolo e life style, racchiude in se significati ben precisi. Il logotipo si compone della dicitura RIO CARNIVAL, per la quale è stato adoperato il font “Century Gothic” nella sua versione “Bold”. In basso a destra viene riportata, invece, la dicitura “MAGAZINE”, per la quale è stato adoperato il font “Agency FB” in versione “Regular”.

La scelta stilistica del font rimanda visivamente al carattere del logo dei Duran Duran dal momento che la rivista nasce come fanzine dell’omonimo gruppo musicale. L’elemento di spicco di tutta la composizione sta nella “o” che, a primo impatto”, richiama la forma di un disco stilizzato. Il riferimento al mondo musicale è d’obbligo in quanto il disco, oltre che a rappresentare l’elemento caratteristico della musica, identifica anche l’importante riconoscimento attribuito agli artisti musicali per certificare un dato numero di copie vendute.

In una seconda accezione dell’elemento grafico si può notare un riferimento con l’occhio umano, rappresentato sempre in forma stilizzata.
In questo caso il riferimento veicola metaforicamente la critica musicale che consiste nello studio e nella valutazione della musica, compito principale del magazine in questione.

Ultimo, ma non per importanza, è l’ulteriore significato attribuito all’elemento grafico circolare: il rimando ad un microfono parabolico, la cui funzione principale è quella di captare le onde sonore e amplificarle successivamente. E quale miglior elemento se non questo per identificare simbolicamente l’importanza di una rivista come RIO CARNIVAL MAGAZINE il cui obiettivo è quello di diffondere l’informazione in canali sempre più vasti e importanti.

10385313_982368788473588_1945190274960835937_n

Alessandro Lobuono, Visione Creativa SAS
www.facebook.com/Visione-Creativa

redazione

RioCarnival Magazine è una testata giornalistica, regolarmente registrata. Musica, Cinema, Televisione, Cultura e Lifestyle. Contatti: redazione@riocarnivalmagazine.it