• Ven. Apr 19th, 2024

il nuovo album dei Tarantula Garganica

DiLuana Salvatore

Giu 1, 2012

“ ‘Nda nu litte d’amore”,

il nuovo album dei Tarantula Garganica in vendita dal primo giugno

È uscito il nuovo disco dei Tarantula Garganica “ ‘Nda nu litte d’amore”. Brani elaborati dal gruppo folk di Monte Sant’Angelo, ispirati alla tradizione popolare. Nell’album la preziosa partecipazione di Antonio Piccininno ed un brano di Matteo Salvatore. Per il gruppo garganico anche una tournèe internazionale tra Parigi, Berlino, Londra e Marchin (Belgio)

L’amore è il fulcro intorno al quale il lavoro discografico si sviluppa, con brani tradizionali di Monte Sant’Angelo, Carpino, San Marco il Lamis, Pietramontecorvino ed un brano del celebre cantastorie di Apricena, Matteo Salvatore.

Un disco che conferma il profondo legame dei Tarantula al territorio garganico, cantato e omaggiato nella loro musica,  ma che allo stesso tempo si arricchisce con la presenza di brani che si rifanno alla tradizione della musica Dauna e che sancisce l’integrazione tra due territori diversi e complementari della Capitanata, il Gargano e i Monti Dauni. I dieci brani di “Nda nu litte d’amore” (Tulì tulì tulì; Tutte è duje; La ninne; Vola palomma vola; Rose e viole; Sciambulo; Sotte Fan Francische; Tuppe tuppe; Tarantella di Monte con armonica; Rodianella di Carpino) ripercorrono le tradizioni di questi due territori dando vita ad un interessante progetto culturale.

Il nuovo lavoro dei Tarantula Garganica è infatti,  prodotto da Peppe Totaro Studio Uno e coprodotto dalle associazioni Terravecchia in Folk di Pietramontecorvino e Museca di Monte Sant’Angelo. Per la prima volta il gruppo garganico, pone, infatti, l’attenzione sugli “sciambule”, canti d’altalena tipici della tradizione di Pietramontecorvino e dei Monti Dauni, in cui i Tarantula Garganica fanno vivere e vibrare le parole e i versi contenuti nel libro “Sciàmbule, canto e poesia nella tradizione popolare di Pietramontecorvino”, un volume realizzato con la collaborazione di Terravecchia in Folk che ha prodotto anche un documentario su “Il canto Libero dell’Altalena”.

In “ ‘Nda nu litte d’amore” la magia della musica popolare rivive nel ritmo della chitarra battente e delle castagnole, ricordando le antiche melodie d’amore del passato, impreziosito dalla partecipazione di significativi esponenti della musica tradizionale garganica tra cui il maestro Antonio Piccininno. Un lavoro maturo, vibrante, appassionato, fatto di ricerca, di studio, e di un background musicale e culturale capace di rappresentare la musica popolare del Gargano nel mondo. I Tarantula hanno all’attivo numerosi lavori discografici: “SOPE A NA MUNTAGNE” (2004) ,“QUELLE STRETTE VIE DEL SUD” (2005), “CHI NON CAPISCE L’AMORE ABBASTANZA” (2006), “ALL’USE ANTICHE”  (2008), “ ‘NFANNE ‘NFANNE” (2009) ed un Libro-Cd, datato gennaio 2010, in ricordo di Michele Totaro “ Ciucquette”.

Il cd “Nda nu llitt d’amor” sarà disponibile in diversi punti vendita:

a MONTE SANT’ANGELO, Associazione Museca via Lata 8 – Edicola “Lo scarabocchio”, presso il Castello.
a MATTINATA – Coppadicuoco Cafè.
a FOGGIA – Murales  via Arpi 43.
A PIETRA MONTECORVINO – Associazione Terravecchia in folk.
Nei prossimi giorni l’album sarà disponibile anche su iTunes e altri portali.

Il cd vedrà anche presentazioni internazionali a Parigi, Londra,  Berlino e Marchin (Belgio). In Italia sarà inoltre presentato a Sissa (Parma), Gozzano (Novara), Perugia, Pietramontecorvino.

comunicato stampa

Luana Salvatore

Giornalista pubblicista, dal 2010 è editore e direttore responsabile di RioCarnival Music Magazine, nonchè co-fondatrice della omonima fanzine italiana dedicata ai Duran Duran (1987). Laureata in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo presso l'Accademia di Belle Arti di Roma (1998), ha scritto una tesi sperimentale in regia cinematografica: "Immagini per la Musica" sull'evoluzione dell'immagine del periodo British Invasion - Internet e sui video musicali. Ha fatto parte della MEDIMEX Academy e collaborato con alcune testate giornalistiche musicali, tra cui Rolling Stone e Billboard. Si interessa e scrive di Musica, Cinema, Cultura e Lifestyle. Contatti: editor@riocarnivalmagazine.it