• 22/04/2024 11:08 PM

GRANDE SUCCESSO A FIRENZE PER GLI MTV AWARDS

DiLuana Salvatore

Giu 21, 2016
lucaMTV AWARDS 2016 © ELENA DI VINCENZO -287
Foto: Elena Di Vincenzo

La quarta edizione degli MTV Awards, che si è svolta ieri, Domenica 19 giugno, dalle ore 20.00 al Parco delle Cascine di Firenze, è stato un grande successo!

L’evento, trasmesso in diretta dalle ore 20.00 su  MTV (in esclusiva sul canale 133 di Sky) e su MTV Music (canale 708 di Sky e 67 del dtt) e davanti a 20.000 persone, molti presenti già dalle prime ore del pomeriggio nonostante la pioggia, è stato condotto da Francesco Mandelli, presentatore ufficiale degli MTV Awards, con Stefano Corti e Alessandro Onnisad animare l’MTV Awards Social Party in onda dalle 20.00 alle 21.00, e la giovanissima Sofia Viscardi reporter d’eccezione dal backstage.

Alle 20.000 presenze a Firenze si sono uniti i tantissimi fan che hanno seguito l’evento sui social.

Gli MTV Awards si sono, infatti, confermati ancora una volta uno degli eventi più social del 2016, rimanendo costantemente in trending topic nella serata di ieri con l’hashtag ufficiale #ItalianMtvAwards, e registrando oltre 337Mila tweets nella sola serata di ieri con una crescita del +35% rispetto allo scorso anno e nonostante la serata di risultati elettorali. Il volume dei tweets totali raggiunti arriva a 5.6 milioni considerando anche le settimane che hanno preceduto l’evento.

I Voti totali ottenuti tramite le attività di voting sul sito dedicato sono oltre 6 milioni.

Su MTV Music lo show ha contattato 700mila spettatori con un ascolto medio 142 mila, e una share del 2,65% sui 15-34, 7° canale nazionale sui 15-34.

(fonti: Auditel dato di fascia 20:00-2259; Totale ind + Ospiti e 15-34 +ospiti Nielsen Twitter Tv Ratings per i dati social – Omniture)

“Siamo davvero molto soddisfatti dei risultati ottenuti con l’edizione 2016 degli MTV Awards che si è tenuta ieri in diretta dal Parco delle Cascine di Firenze” – afferma Andrea Castellari, Amministratore Delegato Viacom per Italia, Medio Oriente e Turchia “Ancora una volta abbiamo offerto al nostro pubblico, che ci ha seguito numeroso a Firenze, da casa e sui nostri social, una grande serata di musica, spettacolo e divertimento, grazie ad un cast eccezionale, alla collaborazione con il Comune di Firenze, e a tutti i partner e sponsor che hanno reso possibile questo grande evento. Gli MTV Awards sono la testimonianza della grande forza di attrazione e ingaggio che il brand MTV ha verso il proprio pubblico di riferimento.”

Alessandra Amoroso, Alessio Bernabei, Annalisa, Benji & Fede, Elisa, Emis Killa, Emma, Francesca Michielin, Lorenzo Fragola, Max Pezzali, The Kolors sono gli artisti che si sono esibiti live sul palco durante la serata.

Oltre alle stelle della musica, anche molti personaggi del mondo della televisione, dello spettacolo e del web hanno animato l’evento in qualità di Presenter, per consegnare ai vincitori gli ambitissimi premi: Sofia Viscardi, Michele Bravi, i protagonisti di MTV Super Shore Elettra Lamborghini, Abraham Garcia e Arantxa Bustos, Giulia Salemi, futura conduttrice di Ridiculousness Italia, con i suoi compagni d’avventura Stefano Corti e Alessandro Onnis. E ancora, Aurora Ramazzotti, Niccolò Torielli, la Miss Italia in carica Alice Sabatini, Carolina Di Domenico, Paolo Ruffini, i DJ di RDS Petra Loreggian e Paolo Piva e l’attrice comica Barbaria Foria.

Benji & Fede sono stati i trionfatori della serata con 3 premi – Tim Best Italian Band, Best New Artist, Nickelodeon Slime Fest Award – Marco Mengoni ha vinto Best Italian Male mentre Emma Best Italian Female. Alberico De Giglio Best WebStar mentre Britney Spears ha vinto la combattutissima Arists Saga.

Ai NEGRAMARO è stato consegnato l’MTV VIDEO AWARD, premio assegnato da MTV come riconoscimento alla qualità della produzione video della band con idee sempre nuove, diverse e di alto livello artistico, mentre ai THE KOLORS MTV ha consegnato l’MTV HISTORY AWARD 2016, per celebrare 5 anni di successo e di strada fatta insieme. Nel 2011 su MTV New Generation MTV ha trasmesso il primo video dei The Kolors e da allora  la band ha fatto passi da gigante ed è sempre stata presente sui canali e agli eventi del brand. I THE KOLORS hanno vinto anche il premio Best Performance votato in diretta via twitter durante tutta la serata.

In allegato la lista completa dei vincitori in tutte le categorie. Tutti i vincitori e le informazioni sulla serata sono anche sul sitowww.mtv.it/mtvawards.

Il Comune di Firenze è stato anche quest’anno Partner Istituzionale degli MTV Awards 2016.

I partner commerciali dell’evento erano:

Air Action Vigorsol e TIM in qualità di Main Partner, Sammontana e Invicta in qualità di Friend Partner, Hawkers e Bic in qualità di Supporter, Ceres in qualità di partner esclusivo dell’Aftershow.

RDS, Tv Sorrisi e Canzoni, Twitter, The MoodPost, ScuolaZOO e Teamworld erano presenti in qualità di Media Partner.

Per il secondo anno consecutivo l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro è stato il partner sociale degli MTV Awards.

Luana Salvatore

Giornalista pubblicista, dal 2010 è editore e direttore responsabile di RioCarnival Music Magazine, nonchè co-fondatrice della omonima fanzine italiana dedicata ai Duran Duran (1987). Laureata in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo presso l'Accademia di Belle Arti di Roma (1998), ha scritto una tesi sperimentale in regia cinematografica: "Immagini per la Musica" sull'evoluzione dell'immagine del periodo British Invasion - Internet e sui video musicali. Ha fatto parte della MEDIMEX Academy e collaborato con alcune testate giornalistiche musicali, tra cui Rolling Stone e Billboard. Si interessa e scrive di Musica, Cinema, Cultura e Lifestyle. Contatti: editor@riocarnivalmagazine.it