• 06/12/2024

FRANK DD & FRIENDS ora negli store digitali “Dannata Dimensione”

DiLuana Salvatore

Giu 17, 2016
FRANKDD“Dannata Dimensione” è il primo album ufficiale dei Frank DD & Friends, da oggi in tutti gli store digitali e negozi di dischi su etichetta Vrec/ Audioglobe . La band toscana autrice di un “pop in levare” figura tra i vincitori del bando Toscana 100 Band promosso da Giovanisì – Regione Toscana ed ha già iniziato un tour promozionale in giro per l’Italia. Il primo singolo e videoclip della band fondata da Francesco Diddi è intitolato “Gente” ed è disponibile per le radio e televisioni.
«Questo disco nasce da una miscela variegata di gusti musicali che rispecchiano il background eterogeneo di noi otto musicisti – afferma la band – provenienti da realtà e da generi musicali diversi ma che trovano come punto d’incontro la ritmica in levare». Influenze soul, reggae ed a tratti anche rock si uniscono a testi in tipico stile cantautoriale italiano, andando a toccare temi di attualità e di critica sociale. “Dannata Dimensione” prende il suo titolo dalla percezione della realtà contemporanea che è fatta di molte sfaccettature, spesso contraddittorie ma che sono facce diverse della stessa compromessa medaglia. Il messaggio dei Frank DD & Friends in risposta alla società sempre più spietata che li circonda è riassunto nel loro motto “Cooperation No Competition”, con cui il loro viaggio dimensionale ha inizio.

Il progetto Frank DD & Friends nasce Prato nel 2014 dall’idea di Francesco Diddi, polistrumentista in grado di suonare un’infinità di strumenti e di generi musicali. Sulle prime basi strumentali entrano in scena i Friends: un gruppo di animali scalmanati affamati di ritmi in levare. Considerata la forma romanzesca del progetto è opportuno citarne tutti gli esemplari: il “Leone” (Maurizio Pagano, percussioni), la “Volpe” (Amedeo Ponzecchi, chitarra), Il “Gatto” (Enrico Buricchi Jr, basso), la “Lince” (Edoardo Buricchi Sr,tromba), il “Cervo” (Francesco Diddi, chitarra, violini, voce), il “Gorilla” (Filippo Stasi, batteria), il “Cerbiatto” (Leonardo Fibucchi, tastiera).  “Radio Nigeria” è il primo esperimento autoprodotto dei Frank Dd & Friends, un concept reggae album con testi in italiano, creato e registrato in sole 3 settimane sotto le festività Natalizie. Dopo un’anno molto produttivo che li ha visti partecipare ad eventi nazionali come il Bababoom Festival e collaborare con artisti del calibro degli Africa Unite sul palco dell’Urban Eco Festival, la band ha prodotto la sua prima vera creatura artistica: nasce così l’album “Dannata Dimensione”, registrato nello studio Sonoria Recordings di Andrea Benassai a Prato ed anticipato dall’uscita del primo videoclip ufficiale del singolo “Gente”

Luana Salvatore

Giornalista pubblicista, dal 2010 è editore e direttore responsabile di RioCarnival Music Magazine, nonchè co-fondatrice della fanzine italiana dedicata ai Duran Duran (1987). Laureata in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo presso l'Accademia di Belle Arti di Roma (1998), ha scritto una tesi sperimentale in regia cinematografica denominata: "Immagini per la Musica" sull'evoluzione dell'immagine dal periodo British Invasion sino ad Internet, con riguardo per i video musicali. Membro della MEDIMEX Academy, vanta collaborazioni con alcune testate giornalistiche musicali (Rolling Stone e Billboard). Appassionata di Arti e Nuove Tecnologie, è attenta alle questioni sociali e ambientali, disabilità, neurodivergenze, neuroscienze, yoga e discipline olistiche. Si interessa e scrive di Musica, Cinema, Cultura e Lifestyle. Contatti: editor@riocarnivalmagazine.it