• Dom. Apr 21st, 2024

ELENIE: DALLO SPOT ALLA DANCE

DiChristian D'antonio

Gen 22, 2015

Elenie1
Dopo il successo di “Without Hesitation”, colonna sonora dello spot MSC Crociere in onda sulle reti Mediaset e La 7 (il cui video ha registrato oltre un milione e mezzo di views in una sola settimana), ELENIE torna a in-cantare con la sua splendida voce. Lo fa attraverso le note e le parole di “RUNAWAY”, secondo singolo della diciottenne sondriese. Il videoclip della canzone è stato presentato in esclusiva venerdì 9 gennaio sulla pagina ufficiale Facebook dell’artista ().

“RUNAWAY”, scritto e arrangiato da Fabio Codega (Creativa Music) e Consuelo Orsingher, edito da Edizioni Musicale RTI S.p.A. e distribuito da Made In etaly, è un brano appassionante ed energico, le cui melodie mettono in pieno risalto le doti vocali di Elenie (Rihanna, Adele e Emeli Sandé sono alcune delle artiste a cui si ispira). Un pezzo che entra subito in testa, grazie anche ai ritmi british-pop e a incursioni di elettronica, dunque di grande respiro internazionale. Il video, girato nel cuore di Milano, ha come protagonista la giovane cantante alle prese con un amore intenso che, a tratti, assume le sembianze di un’ossessione vera e propria. La soluzione? Fuggire dal ragazzo dei suoi sogni, scappare dall’oggetto dei suoi desideri oppure abbandonarsi completamente al sentimento?

La clip, diretta da Catia Tramacere e disponibile sul canale Youtube di Elenie (Runaway – Elenie), mostra il lato più ironico e frizzante di Elena Mottarelli (vero nome di Elenie). In “RUNAWAY”, infatti, la cantante si diverte a correre per le vie del capoluogo lombardo, “perseguitata” dall’immagine di quel ragazzo che le ha fatto letteralmente perdere la testa.

Elenie. La Storia. Elenie muove i primi passi nel mondo della musica quando è ancora una bambina. L’incontro con il canto e le sette note è così intenso e improvviso da paragonarlo a un vero colpo di fulmine. Per Elenie la musica è vita e amore, magica “dispensa di sogni”. “Ogni volta che canto mi sento felice, libera di essere quello che voglio, senza paure o schemi, semplicemente me stessa – spiega l’artista – Il mio più grande desiderio? Riuscire a trasmettere queste sensazioni a chi mi ascolta“.

Dopo aver scoperto la passione per il canto, Elenie decide di fare sul serio e inizia il suo percorso di studi affidandosi al talento e ai consigli di Consuelo Orsingher (insegnante di canto che ancora oggi la segue). Due anni più tardi, la giovane interprete di Sondrio si cimenta in nuove avventure artistiche: disegno, moda, pianoforte, ma soprattutto montaggio video. Munita di microfono, telecamera e…fantasia, Elenie registra e posta su Youtube alcune sue performance live, momenti nei quali si misura con brani di celebri artisti, in particolare cover internazionali. E’ l’inglese, infatti, la lingua attraverso cui la ragazza riesce ad esprimersi al meglio come cantante. La voce calda, avvolgente, potente di Elenie strega immediatamente Fabio Codega, compositore di colonne sonore e dell’acclamato “Siddhartha – The Musical” (splendida opera che ha trionfato in Italia, pronta a conquistare anche l’estero). Ascoltando l’interpretazione di Elenie in uno dei suoi video, il noto autore e manager resta colpito dal talento innato della giovane e decide di lanciarla come artista, scrivendo testo e musica dei suoi primi successi.

Ulteriori info e dettagli sil sito web di ELENIE: www.elenie.it

Christian D’Antonio
twitter_logo_christian

Christian D'antonio

Christian D'Antonio (Salerno, 1974) osserva, scrive e fotografa dal 2000. Laureato in Scienze Politiche, è giornalista professionista dal 2004. Redattore di RioCarnival. Attualmente lavora nella redazione di JobMilano e collabora con Freequency.it Ha lavorato per Panorama Economy, Grazia e Tu (Mondadori), Metro (freepress) e Classix (Coniglio Ed.)