Duran Duran 1984. L’anno dell’ascesa raccontato nel libro fotografico di Denis O’Regan in uscita il 6 settembre


Il 6 settembre sarà distribuita, in tutti gli store, sui siti specializzati e su Amazon, l’edizione italiana del libro fotografico Duran Duran 1984. L’anno dell’ascesa (edizione illustrata) di Denis O’Regan, già disponibile scontato in pre-order sul sito di Mondadori (ISBN: 9788817176835). Si tratta di una edizione tradotta in italiano del libro Careless Memories, del quale abbiamo parlato nel nostro articolo di luglio, dopo il nostro incontro con Denis in Puglia. Ricordiamo che Denis O’Regan è considerato uno dei più grandi fotografi rock di tutti i tempi.
In questo libro, edito da Rizzoli Lizard, Denis racconta, attraverso i suoi scatti fotografici, l’ascesa della band alla fama: centinaia di fotografie esclusive restaurate, molte delle quali inedite, oltre ad interviste e citazioni del tour Sing Blue Silver.

Le fotografie di questo libro sono state scattate principalmente durante le tappe nordamericane e giapponesi del tour del 1984, offrendo una visione da insider senza precedenti dell’ascesa dei Duran Duran verso il successo, con testimonianze degli stessi membri della band.

“La fotografia è stata molto importante per noi, ci ha consentito di tenere una presenza internazionale mene eravamo in tour  – commenta Simon Le Bon – Le fotografie di Denis costituiscono una importante testimonianza di quel periodo”

Con hits di successo come Girls on Film, Hungry like a Wolf, Rio e The Reflex e video musicali pionieristici, i Duran Duran hanno conquistato il loro posto come icone indiscutibili della scena musicale New Romantic degli anni ’80. Con oltre 100 milioni di dischi venduti, I Duran Duran continuano ad essere una delle band più popolari del Regno Unito nel Mondo, con una fan base che li segue da sempre.

Denis O’Regan ha raggiunto la band in Francia, durante le riprese del video New Moon On Monday ed è rimasto con loro fino alla fine del tour. Il suo punto di vista, di catturatore di immagini e momenti di vita e di lavoro di Simon, Nick, John, Roger e Andy nel momento in cui conquistavano il mondo, ha consentito di raccogliere testimonianze uniche, dall’eccitazione degli spettacoli dal vivo e l’isteria collettiva, tutto ciò che girava intorno alla band.
Segui la promo del libro sulle nostre pagine Facebook: @ddfanzine (https://www.facebook.com/ddfanzine) e Instagram: @duranduranfanzine

Prenota il libro dei Duran Duran sul sito di Mondadori, cliccando qui: https://www.mondadoristore.it/Duran-Duran-1984-anno-O-Regan-Denis/eai978881717683/

Luana Salvatore
editor@riocarnivalmagazine.it

Luana Salvatore

giornalista pubblicista, è editore e direttore responsabile di RioCarnival Music Magazine (dal 2010), nonchè co-fondatrice della omonima fanzine italiana dedicata ai Duran Duran (dal 1987). Laureata in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo presso l'Accademia di Belle Arti di Roma (1998), ha scritto una tesi sperimentale in regia cinematografica: "Immagini per la Musica" sull'evoluzione dell'immagine del periodo British Invasion - Internet e sui video musicali. Ha fatto parte della MEDIMEX Academy e collaborato con alcune testate giornalistiche musicali, tra cui Rolling Stone Italia. Si interessa e scrive di Musica, Cinema, Cultura e Lifestyle. Contatti: editor@riocarnivalmagazine.it