• 24/06/2024

DAVID GILMOUR ESCE IL 6 SETTEMBRE IL NUOVO ALBUM DI INEDITI “LUCK AND STRANGE”

Foto di Anton Corbijn

Il 6 settembre il leggendario artista britannico DAVID GILMOUR pubblicherà il nuovo album di inediti “LUCK AND STRANGE“, a distanza di 9 anni dal precedente. Cresce l’attesa anche per il suo tour mondiale, che partirà proprio dall’Italia con 6 date al Circo Massimo di Roma (dal 27 settembre) e si preannuncia uno degli eventi live più attesi dell’anno!

Luck and Strange” uscirà in digitale, vinile e cd. È disponibile in pre-order e pre-save. 

Preordinando il nuovo album (fino al 16 maggio alle ore 18.00), si potrà accedere alla presale dei live al Circo Massimo, aperta il 15 e 16 maggio (max 2 biglietti): https://bio.to/DavidGilmour_LuckAndStrange

L’album contiene otto nuovi brani, oltre a una splendida rielaborazione di Between Two Points dei Montgolfier Brothers, e si avvale della grafica e della fotografia del celebre artista Anton Corbijn. L’immagine di copertina dell’album, fotografata e disegnata da Anton Corbijn, è ispirata a un testo scritto da Charlie Gilmour per la canzone finale dell’album “Scattered“. Registrato nell’arco di cinque mesi a Brighton e Londra è stato prodotto da David e Charlie Andrew, produttore britannico che vanta collaborazioni con artisti del calibro di Marika Hackman o degli ALT-J.

«Abbiamo invitato Charlie Andrew a casa per ascoltare alcuni demo spiega David Gilmour fin da subito si è posto in maniera diretta affermando frasi come: “perché ci deve essere un assolo di chitarra?” o “i brani devono tutti sfumare? Non possono semplicemente finire?”. Ha una meravigliosa mancanza di conoscenza e rispetto per il mio passato musicale. È molto diretto e non si lascia intimidire in alcun modo, e questo mi piace molto. È ottimo per me, perché l’ultima cosa che voglio è che le persone con cui lavoro si rimettano a me».

La maggior parte dei testi dell’album è stata composta da Polly Samson, co-scrittrice e collaboratrice di Gilmour negli ultimi trent’anni.

«“Luck and Strange” affronta la vita focalizzandosi sull’invecchiamento dichiara Polly Samson – il tema della mortalità è una costante. Lavorare con Charlie Andrew è stato liberatorio, vuole sapere di cosa parlano le canzoni e vuole che tutti quelli che le suonano abbiano le idee chiare sui testi e che da essi dipenda il loro modo di suonare. L’ho amato particolarmente per questo motivo».

«Polly e io scriviamo insieme da oltre trent’anniracconta David GilmourGli streaming live di “Von Trapped” hanno mostrato la fantastica fusione tra la voce di Romany ed il suono dell’arpa. Questo ci ha portato a sentirci in grado di scartare parte del passato a cui ero legato e di poter eliminare ogni regola per fare qualunque cosa avessi voglia di fare. È stata una grande gioia».

Luck and Strange” vede la collaborazione di David Gilmour con Guy Pratt e Tom Herbert (basso), Adam Betts, Steve Gadd e Steve DiStanislao (batteria), Rob Gentry e Roger Eno (tastiere) e Will Gardner (coro e arrangiamenti di archi). Nella title track è presente anche il compianto tastierista dei Pink Floyd Richard Wright, registrata nel 2007 durante una jam in un fienile a casa di David.

Alcuni contributi emergono dai live streaming che Gilmour e la sua famiglia hanno eseguito durante la pandemia davanti a un pubblico globale nei lockdown del 2020 e del 2021; Romany Gilmour canta, suona l’arpa e appare come voce solista in “Between Two Points“, mentre Gabriel Gilmour fa il coro.

VERSIONI E TRACKLIST

VERSIONE VINILE

Vinile nero, copertina apribile e libretto con fotografia e design di Anton Corbijn

LATO 1

  1. Black Cat *
  2. Luck and Strange
  3. The Piper’s Call
  4. A Single Spark
  5. Vita Brevis *
  6. Between Two Points ** – feat Romany Gilmour

LATO 2

  1. Dark and Velvet Nights
  2. Sings
  3. Scattered***

VERSIONE CD

Album più due tracce bonus.

Digipak e libretto con fotografia e design di Anton Corbijn

  1. Black Cat *
  2. Luck and Strange
  3. The Piper’s Call
  4. A Single Spark
  5. Vita Brevis *
  6. Between Two Points ** – Feat. Romany Gilmour
  7. Dark and Velvet Nights
  8. Sings
  9. Scattered***

bonus tracks

  1. Yes, I Have Ghosts
  2. Luck and Strange (Versione estesa)

BLU-RAY – SOLO AUDIO

Album in Dolby Atmos e mix stereo ad alta risoluzione più quattro tracce bonus.

Digipak e libretto con fotografia e design di Anton Corbijn

  1. Black Cat *
  2. Luck and Strange
  3. The Piper’s Call
  4. A Single Spark
  5. Vita Brevis *
  6. Between Two Points ** – Feat. Romany Gilmour
  7. Dark and Velvet Nights
  8. Sings
  9. Scattered***

bonus tracks In Dolby Atmos e Hi-Res stereo

  1. Yes, I Have Ghosts
  2. Luck and Strange (Extended Version)
  3. A Single Spark (Orchestral)
  4. Scattered*** (Orchestral)

I cofanetti LP e CD deluxe saranno annunciati nelle prossime settimane.

David Gilmour ha annunciato i suoi primi spettacoli dal vivo in Italia dopo otto anni, a sostegno del suo nuovo album “Luck and Strange”. Gli spettacoli si svolgeranno a Roma il 27, 28 e 29 settembre e l’1, 2 e 3 ottobre e saranno anteprima mondiale e unici spettacoli nell’Europa continentale. Gli show si terranno nello straordinario scenario del Circo Massimo, uno dei luoghi più suggestivi della Capitale, che ospiterà l’evento anche grazie alla fondamentale collaborazione di Comune di Roma e Ministero della Cultura.

All’interno del Circo Massimo verrà allestita un’arena costruita appositamente per l’occasione con tutti posti a sedere, una struttura che offrirà agli spettatori la possibilità di godere del concerto nella massima comodità, circondati da uno scenario mozzafiato.

Biglietti disponibili in vendita generale online su TicketOne.it e tramite Call Center dalle ore 9:00 di venerdì 17 maggio.

Biglietti disponibili, in presale esclusiva Virgin Radio su www.ticketone.it/virginradio, dalle ore 9:00 di mercoledì 15 maggio fino alle ore 23:59 di giovedì 16 maggio.

Biglietti disponibili, in presale esclusiva Sony, dalle ore 9:00 di mercoledì 15 maggio fino alle ore 23:59 di giovedì 16 maggio.

Virgin Radio Italia effettuerà una prevendita esclusiva che darà ai fan la possibilità di acquistare i propri biglietti in anticipo. I fans che si registreranno a virginradio.it da domani, mercoledì 15 maggio, alle ore 09.00, a giovedì 16 maggio, alle 23.59, riceveranno un codice che permetterà loro di acquistare fino a 4 biglietti su www.ticketone.it/virginradio. Sarà possibile acquistare in anticipo i biglietti anche grazie a una presale legata al nuovo album. Preordinando il nuovo album, dal 10 maggio fino al 16 maggio ore 18.00, si potrà invece ricevere nei giorni successivi una mail con un codice che consentirà di accedere alla presale aperta il 15 e 16 maggio. Ad ogni ordine verrà inviata una mail con un codice che dà accesso alla presale di due biglietti. Frecciarossa è treno ufficiale, a partire dal 20 maggio chi ha un biglietto per il concerto potrà acquistare su Trenitalia.com i biglietti dell ’offerta FrecciaMUSIC con sconti dal 30% all’80% sul prezzo base per raggiungere comodamente Roma!

www.davidgilmour.com

https://www.facebook.com/davidgilmour/
https://www.instagram.com/davidgilmour/

https://www.tiktok.com/@davidgilmour/https://www.youtube.com/davidgilmour

redazione

RioCarnival Magazine è una testata giornalistica, regolarmente registrata. Musica, Cinema, Televisione, Cultura e Lifestyle. Contatti: redazione@riocarnivalmagazine.it