• Lun. Feb 26th, 2024

Costruire una canzone. Niccolò Fabi a Lucera racconta il suo lavoro

DiLuana Salvatore

Feb 17, 2014

nico

NiccoloFabi-fotoDopo la rassegna Autunno d’autore, che negli ultimi mesi del 2013 ha portato a Lucera (Foggia) artisti di grande rilievo, ripartono gli appuntamenti promossi da Alberto Trincucci nelle sale di Palazzo D’Auria Secondo.
Il 2014 si apre con Niccolò Fabi che venerdì 28 febbraio porterà in scena Costruire una canzone, un viaggio tra parole e musica.
Niccolò incontrerà il pubblico in un momento di dialogo per raccontare, attraverso piccoli aneddoti e curiosità, come nasce una canzone, cosa si nasconde dietro la genesi di un testo o di una melodia.
Da che cosa si innesca il procedimento di scrittura di una canzone? Si può partire dal testo oppure dalla musica, da uno spunto preciso o da un’ispirazione casuale, un incontro, un evento vissuto con particolare emozione. E poi ci sono le tecniche da seguire per trasformare l’intuizione iniziale in una canzone finita, la composizione, l’arrangiamento.
Ad accompagnare il cantautore, nel viaggio all’interno delle sue canzoni, in un dialogo aperto al confronto e alla conoscenza sarà lo scrittore Tony di Corcia.
La serata sarà un’occasione unica per ascoltare non soltanto la voce che canta ma soprattutto la voce che racconta un procedimento tecnico, ma inevitabilmente personale, intimo e particolare.
La serata avrà inizio alle ore 21.
Info e dettagli: info@palazzodauriasecondo.itwww.facebook.com/palazzodauriasecondo

Luana Salvatore

giornalista pubblicista, è editore e direttore responsabile di RioCarnival Music Magazine (dal 2010), nonchè co-fondatrice della omonima fanzine italiana dedicata ai Duran Duran (dal 1987). Laureata in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo presso l'Accademia di Belle Arti di Roma (1998), ha scritto una tesi sperimentale in regia cinematografica: "Immagini per la Musica" sull'evoluzione dell'immagine del periodo British Invasion - Internet e sui video musicali. Ha fatto parte della MEDIMEX Academy e collaborato con alcune testate giornalistiche musicali, tra cui Rolling Stone Italia. Si interessa e scrive di Musica, Cinema, Cultura e Lifestyle. Contatti: editor@riocarnivalmagazine.it