• 24/06/2024

BRIANZA ROCK FESTIVAL, MORGAN “MOBBIZZATO” DALLA TV TORNA COI BLUVERTIGO

DiChristian D'antonio

Mag 20, 2015
IMG-20150519-WA0022
Foto: Christian D’Antonio

Come si prevedeva è stata la giornata delle esternazioni in luogo istituzionale per Morgan, il famoso cantante dei Bluvertigo appena riunitisi. Marco Castoldi da Monza è stato scelto dagli organizzatori (a buon titolo) per preparare un cartellone degno di un rock festival. Il tutto è stato presentato alla Regione Lombardia a Milano ma con un fuoriprogramma d’eccezione: “Mi hanno mobizzato a X Factor, questo è il vero motivo per cui non ci sono più. E ne sono anche contento – ha riferito alla stampa il cantante – perché la tv è piena di mercato, i festival sono l’apoteosi della realtà musicale. Ho scelto come primo nome Bugo, perché è il cantautore più grande che l’Italia ha avuto negli ultimi…500 anni”.
La rassegna si svolgerà all’Autodromo di Monza dal 12 al 14 giugno e prevede la partenza con i Bluvertigo il venerdì 12, supportati da Santa Margaret ed Eugenio Finardi. Il gruppo monzese è reduce da un’entusiasmante performance al Primo Maggio, il palco dei sindacati: “Per me è stato bello riassaporare l’eccitazione dei palchi grossi e i luoghi dove si fa musica, socialità e cultura. Altro che social network, io l’ho capito da anni che quelli sono luoghi asociali per eccellenza”. Morgan ha chiamato Eugenio Finardi di cui è grande fan e non esclude di poterci duettare: “Affare fatto, condivideremo il palco, anche perché lui è uno dei più interessanti che ancora hanno da dire. Il suo ultimo album Il Brillante è al pari della sua produzione storica”. Finardi, presente brevemente alla conferenza, ringrazia così: “Mi sembra giusto che sia Morgan a portare avanti questa occasione di grande musica ed è pertinente che sia lui. Al parco di Monza ho i miei primi ricordi da bambino ed è un piacere vedere la Brianza tornare ai fasti di una volta. Un tempo chi suonava al Palalido di Milano il giorno dopo suonava al palasport di Cantù”.
Morgan nel frattempo spiega meglio la defezione da X Factor: “Non mi hanno pagato e mi hanno mobizzato. Per me non è un’ipotesi la tv, non la farò più. La tv è lontana dalla politica e dal sociale, non mi interessa più”.
Per il resto, al Brianza Rock Festival ci saranno i Subsonica il sabato 13 (prima suoneranno Bugo e Jack Jaselli) e la domenica 14 gli Afterhours (con Io? Drama, e Aim). In cartellone, dal primo al terzo giorno, anche band locali (Mataleòn, Mr. Kite e Sandflowers), scelti dagli organizzatori attraverso un contest tra le band brianzole che non riescono a trovare spazi per esibirsi.

Christian D’Antonio
twitter_logo_christian

Foto Gallery: Christian D’Antonio e Giuseppe Sirni

 

Christian D'antonio

Christian D'Antonio (Salerno, 1974) osserva, scrive e fotografa dal 2000. Laureato in Scienze Politiche, è giornalista professionista dal 2004. Redattore di RioCarnival. Attualmente lavora nella redazione di JobMilano e collabora con Freequency.it Ha lavorato per Panorama Economy, Grazia e Tu (Mondadori), Metro (freepress) e Classix (Coniglio Ed.)